Il ciuccio è un oggetto immancabile in ogni casa in cui sia appena nato un bambino. A nostro avviso un solo ciuccio non basta e non possiamo quindi che consigliare ai futuri genitori di acquistarne subito qualcuno da avere in casa e di inserirne anche qualche altro modello nella lista nascita che sicuro realizzerete in un negozio per l’infanzia oppure direttamente online. Ma perché si tratta di un prodotto così importante? E quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta? Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.
Consigliati per te
Ciuccio sì o no
Molti genitori credono che il ciuccio non debba essere utilizzato, pena la possibilità di interferire con l’allattamento al seno. Effettivamente ostetriche e i pediatri consigliano di evitarne l’utilizzo durante i primissimi giorni di vita, ed eventualmente anche durante le prime settimane, sino a quando l’allattamento al seno non si sarà assestato completamente, sino a quando non funzionerà in modo impeccabile.
Tutto questo è vero, ma è vero anche che il ciuccio favorisce il rilassamento del bambino, gli permette di addormentarsi più in fretta, calma il pianto e aiuta quindi anche la mamma e il papà a gestire al meglio questa fase così delicata e così ricca di stress. Inoltre è stato ormai dimostrato che utilizzando il ciuccio i bambini riescono a respirare meglio, allontanando quindi il rischio della SIDS, la temuta sindrome della morte in culla.
Cari genitori, cercare quindi di evitare l’utilizzo del ciuccio durante le prime settimane di vita nel caso in cui desideriate allattare al seno al meglio è sicuramente consigliabile, ma se il vostro bambino piange ininterrottamente e non riesce a calmarsi e a dormire bene, possiamo assicurarvi che il ciuccio è per voi un valido aiuto, un amico che dopo non farete che ringraziare.
Quando usare il succhietto
Il ciuccio zero mesi può essere utilizzato senza alcun tipo di difficoltà sin dal primo giorno di vita. Solitamente questa tipologia di ciuccio è adatta per un paio di mesi appena, alcuni modelli però possono anche arrivare a 6 mesi. Trascorso questo lasso di tempo è ovviamente necessario andare alla ricerca di un nuovo ciuccio, anche dello stesso modello se il vostro bambino si è abituato e vuole solo quello, ma adatto alla sua crescita e allo sviluppo della sua bocca.
Consigliati per te
Ciuccio ortodontico
Prendiamo adesso in considerazione proprio lo sviluppo della bocca del bambino. Siamo portati infatti a credere che il ciuccio possa comportare danni al palato, ai denti e alle gengive. Un tempo effettivamente era così, ma i ciucci che sono oggi disponibili in commercio invece sono tutti realizzati con la collaborazione dei dentisti pediatrici, pensati quindi per garantire il corretto sviluppo di palato, bocca e gengive e per eliminare alla radice ogni possibile effetto negativo che il ciuccio potrebbe comportare. Cari genitori, si tratta insomma di un prodotto che potete utilizzare senza alcun tipi di remora!
Quale gommotto scegliere
[amazon_link asins=’B01E4535US’ template=’ProductAd’ store=’bambinofel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c122ce4-ebea-11e7-bb2c-494387f1c241′]
Il ciuccio è disponibile in silicone oppure in caucciù. Quale ciuccio scegliere? Il ciuccio in silicone resiste senza alcun tipo di difficoltà alla sterilizzazione e proprio per questo motivo risulta particolarmente adatto per i primissimi mesi di vita, periodo questo in cui infatti sicuramente il ciuccio viene sterilizzato più di frequente. Dopo qualche mese, diciamo più o meno a partire dai 4 mesi in su, il caucciù è preferibile. Il silicone infatti non è molto resistente e tende a rovinarsi quando il bambino inizia a mettere i primi dentini, con la possibilità che qualche pezzetto alla fine si stacchi e possa essere ingerito o inalato. Il caucciù invece è molto resistente e questo rischio è minimo.
In generale, assieme al succhietto è utile avere anche una catenella o clip per ciuccio.
Dove acquistare il succhietto
Il ciuccio per il vostro bambino può essere acquistato in farmacia, nei negozi per la prima infanzia, in molti supermercati, un prodotto insomma davvero molto semplice da reperire. Per risparmiare e avere una più vasta gamma di modelli tra cui scegliere, consigliamo di acquistare il ciuccio online. Sul web infatti il ciuccio viene venduto a prezzi concorrenziali, spesso inoltre in confezioni da due pezzi, così da averne sempre uno di scorta pronto all’uso.
Ci sentiamo inoltre in dovere di sottolineare che acquistare online è importante per le mamme e i papà che stanno attraversando le prime settimane di vita del bambino, settimane impegnative, stressanti e cariche di stanchezza in cui può capitare di non avere voglia di uscire di casa: in pochi click quindi l’acquisto può essere fatto, magari in un momento in cui il bambino riposa, e il ciuccio arriva poi comodamente a casa tramite posta.
Ovviamente è importante scegliere un e-commerce che consente di avere spedizioni davvero molto veloci come, ad esempio, Amazon, a nostro avviso uno degli e-commerce migliori per il rapporto tra qualità e prezzo dei suoi prodotti ma anche per l’eccellente servizio che offre: spedizioni veloci, assistenza continua, possibilità di fare ogni genere di domanda, sono solo alcune delle caratteristiche di questo servizio.
Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di ciucci che possono essere acquistati proprio online su Amazon ad un prezzo concorrenziale e in pochi semplici click.
Chicco Physio Soft Gommotto 0-6 Mesi
Vai a Chicco Physio Soft Gommotto 0-6 Mesi
Ciuccio Philips Avent SCF176/18
Vai a Ciuccio Philips Avent SCF176/18
Ciuccio in silicone MAM
Vai a Ciuccio in silicone MAM