La nascita di un bambino è un’esperienza che cambia radicalmente la vita di una donna. Dopo il parto però muta anche il corpo, motivo per cui, molto spesso, risulta necessario scegliere una guaina post parto. L’utilizzo di questo accessorio è legato in particolare a un fenomeno come la diastasi addominale, ossia lo spostamento della fascia addominale che, man mano che procede la gestazione, deve fare spazio all’utero che si espande e che può causare una perdita della tonicità dei muscoli addominali, conseguenza che si riflette anche dopo il parto, motivo per cui è frequentemente consigliato l’acquisto di una guaina.
Prima di scegliere la guaina post parto migliore è fondamentale consultare il proprio ginecologo di fiducia. Riguardo a questo ausilio è infatti bene aprire una breve parentesi, specificando che le opinioni dei medici sono fondamentali in quanto l’utilizzo della guaina può non essere congeniale in donne predisposte all’incontinenza urinaria.
La guaina post parto risulta in generale utile per dare ai muscoli della schiena quel sollievo perso durante i nove mesi di gestazione, durante i quali sono sottoposti a uno sforzo non indifferente. Come non parlare poi dell’aiuto che dà per quanto riguarda il recupero della linea e la ridefinizione delle forme, obiettivo considerato essenziale da moltissime donne che affrontano il delicato periodo del puerperio, durante il quale le preoccupazioni per il bambino si sommano a quelle relative al proprio aspetto fisico e al desiderio di tornare come prima della gravidanza?
La guaina post parto è quindi per molte donne una vera e propria salvezza, motivo per cui è essenziale sceglierla senza lasciare nulla al caso.
Consigliati per te
Come scegliere una guaina post parto: i criteri principali
Quando si tratta di scegliere la guaina post parto migliore esistono diversi criteri che è bene non mettere in secondo piano. Il primo riguarda il tessuto, che dovrebbe essere anallergico, così da prevenire eventuali eruzioni cutanee, e microporoso, per permettere alla pelle di respirare nel corso della giornata.
Un altro aspetto che è bene considerare riguarda l’eventuale presenza di alette laterali che consentono di regolare la guaina man mano che progredisce il percorso di dimagrimento e di riacquisto della tonicità (ovviamente tutto questo non può fare a meno del valido ausilio dell’attività fisica e dell’attenzione all’alimentazione sana).
Un’ulteriore particolarità che rende una guaina post parto di qualità è l’elasticità, che consente ai muscoli di riacquistare tono in maniera più semplice soprattutto dopo un cesareo, un vero e proprio intervento chirurgico dopo il quale il corpo ha bisogno di ristabilirsi in maniera progressiva.
Una volta trovato il modello di guaina post parto più adatto alle proprie esigenze è consigliabile chiedere un parere al ginecologo di fiducia, per capire soprattutto se il livello di elasticità è adatto alla situazione fisica.
I migliori modelli di guaina post parto in commercio
Vi suggeriamo qui di seguito alcune guaine che ci sono piaciute di più.
RelaxMaternity 5200 di GT Calze
Tra le numerose alternative disponibili sul mercato è possibile ricordare lo slip RelaxMaternity 5200 di GT Calze, una soluzione economica – costa meno di 20€ – che grazie alla tessitura in cotone consente un ottimo livello di traspirazione, il che è congeniale per le neo mamme che si dividono tra mille impegni e cercano una guaina post parto il più confortevole possibile.
Vai a RelaxMaternity 5200 di GT Calze
Guaina post parto Chicco
Un altro prodotto con caratteristiche che vale la pena approfondire è la guaina post parto bianca di Chicco, contraddistinta prima di tutto da una gradevolezza estetica di base e, in secondo luogo, dalla presenza di fascette laterali che consentono di regolarla man mano che passa il tempo e che si riacquista la forma pre parto.
Vai a Guaina post parto Chicco
Guaina post parto Gios
Diamo infine qualche veloce informazioni sulle caratteristiche della guaina post parto di Gios, discreta e gradevole dal punto di vista estetico oltre che molto apprezzata per via della presenza delle alette laterali che permettono di regolarla, usufruendo del massimo dell’adattabilità e dei vantaggi di un prodotto con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Vai a guaina post parto di Gios