Con l’ottava settimana di gravidanza, state finalmente per finire il secondo mese di dolce attesa. Questo è stato un periodo davvero ricco di emozioni e di grandi cambiamenti, sia fisici che mentali, e anche la relazione con la vostra dolce metà è cambiata. Dopotutto state per diventare genitori! Fino ad oggi forse avete avuto alcuni sintomi non proprio divertimenti, come le nausee mattutine oppure un senso di spossatezza intenso. Adesso però avrete la possibilità di tirare un bel sospiro di sollievo, perché di solito con la fine del secondo mese di gestazione, la maggior parte delle donne vede pian piano scomparire tutti questi sintomi.
Andiamo insieme alla scoperta allora dell’ottavasettimana di gravidanza, di cosa sta accadendo al vostro bebè in pancia, dei sintomi e di cosa sia meglio fare per cercare di mantenersi in salute e di controllare da vicino l’andamento della situazione.
Cosa succede alla ottava settimana
Il bambino che portate in pancia sta crescendo davvero molto. Se fino a poco fa era grande infatti come un semino, adesso ha raggiunto le dimensioni di un lampone. Inizia a diventare grande! Il suo peso è ormai di circa 3 grammi . Durante l’ottava settimana di gravidanza iniziano a svilupparsi tutti gli organi interni, polmoni compresi, e le gambe e le braccia si allungano molto. Anche le dita delle mani e quelle dei piedi si stanno allungando e stanno diventano sempre più delineate. Durante l’ottava settimana di gravidanza inizia anche l’ossificazione dello scheletro.
All’ottava settimana di gravidanza iniziano anche a prendere forma i tratti del viso. Gli occhi sono già in possesso di pigmenti colorati, ma per il momento sono coperti ancora dalla membrana che in seguito si trasformerà in palpebre. Le orecchie sono quasi del tutto formate, ma non sono ancora nella loro giusta collocazione. Entro la prossima settimana sia gli occhi che le orecchie subiranno altri importanti cambiamenti. Anche la lingua si sta sviluppando durante l’ottava settimana: stanno nascendo infatti le papille gustative. Sarà un maschietto oppure una femminuccia? È troppo presto per dirlo, ma i testicoli oppure le ovaie è proprio a partire dall’8° settimana di gravidanza che iniziano a formarsi.
8 settimana di gravidanza, i sintomi
Come abbiamo prima avuto modo di osservare, i sintomi più fastidiosi della gravidanza scompaiono con l’arrivo dell’ottava settimana, ma questo non significa che non ci siano sintomi di alcun genere. Tra i sintomi in assoluto più comuni durante l’ottavo mese di gravidanza, la necessità di andare in bagno a fare pipì di continuo. Ma qual è il motivo? L’utero sta aumentando davvero molto di volume e ovviamente va a premere sulla vescica, ecco spiegato perché sentite la necessità di fare pipì così spesso.
Il vostro seno risulterà ancora più gonfio rispetto a qualche settimana fa, ma non vi darà poi molto fastidio. Anzi, con molta probabilità vi sentirete davvero molto sensuali in questo momento della gravidanza, sia per queste taglie in più e per questa floridezza, che per le forme in generale del vostro corpo. Sentite un formicolio che non avete mai provato prima al seno? Notate alcuni puntini bianchi sull’areola? Non dovete affatto preoccuparvi, sono i tubercoli di Montgomery. Si tratta di ghiandole che si stanno ingrossando a causa della circolazione sanguigna più intensa e che hanno il compito di lubrificare i capezzoli, molto utili quindi in futuro per l’allattamento del bebè.
Tra gli altri sintomi, dobbiamo ricordare anche i cambiamenti dei vostri gusti. Alcuni alimenti che vi piacevano molto fino a qualche settimana fa, adesso potrebbero quasi disgustarvi. Altri gusti che invece non avevate mai nemmeno preso in considerazione, adesso potrebbero attirarvi davvero molto. Approfittate di questi cambiamenti! Potrete scoprire qualche alimento davvero molto interessante. Anche se la nausea è scomparsa, potreste trovare alcuni odori molto fastidiosi, sia gli odori di alcuni ingredienti, che gli odori i di fumo e alcolici.
8 settimana di gravidanza, cosa fare
Arrivati ormai a questo punto della gravidanza, saprete già di sicuro che dovete seguire un’alimentazione sana, equilibrata e molto variegata e che dovete bere molta acqua. Inoltre di sicuro saprete che un po’ di attività fisica non può che farvi davvero molto bene. Ricordate di effettuare tutte le analisi gratuite previste dal Ministero della Salute e che devono essere fatte entro la 13esima settimana e di andare sempre a farvi visitare dal ginecologo. È molto importante poi che cerchiate di ascoltare il vostro corpo. Sarà lui a darvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno. Se vi sentite stanche, riposate. Se siete affamate, mangiate. Se vi sentite accaldate, cercate un luogo in ombra dove sostare un po’ o la zona più fresca della casa. Se sentite le gambe gonfie, sdraiatevi e sollevatele. Insomma date ascolto al vostro corpo e rispondete di conseguenza.
Per quanto riguarda l’alimentazione, è vero che è necessario che sia sana ed equilibrata, ma è anche importante che vi consenta di ottenere il giusto apporto calorico. Adesso avrete infatti bisogno dalle 300 alle 500 calorie in più ogni giorno. È bene quindi aggiungere alle proprie abitudini alimentari degli spuntini, magari a metà mattina e metà pomeriggio, cosa che difficilmente invece viene fatta, prediligendo ovviamente frutta e verdura quando possibile. Molto importante poi prestare attenzione al ferro. Si consiglia sempre di insieme nella propria alimentazione alimenti che ne contengono molto, come le lenticchie ad esempio oppure la frutta secca. Nel caso in cui crediate di soffrire di una leggera anemia, cosa normale in gravidanza, parlatene con il ginecologo che di sicuro vi consiglierà di assumere degli integratori alimentari.
Se è estate, andate al mare a nuotare. Se è inverno, scegliete di andare comunque quando possibile un po’ in piscina. Nuotare infatti è una delle attività fisiche in assoluto migliori per le donne in dolce attesa, che consente infatti di tonificare e di rinforzare i muscoli senza per questo però che siate sottoposte a sforzi eccessivi.