Il trattore a pedali è un giocattolo per bambini molto diffuso nella fascia di età che parte dai tre anni circa per arrivare anche ai sette-otto anni e, insieme a macchine a pedali di vario tipo e ai tricicli, rappresenta uno dei migliori accessori per l’infanzia in quel delicato momento nel quale il piccolo viene lasciato finalmente completamente libero di esplorare l’ambiente circostante con i propri mezzi.
Il trattore a pedali può essere impiegato sia all’interno che all’esterno e in ambienti quali il giardino di casa o qualche parco cittadino, ed è uno strumento molto importante per lo sviluppo del bambino. Oltre a rappresentare un gioco sicuro e completo, il trattore a pedali è un ottimo mezzo per trasmettere al bebè concetti quali libertà e indipendenza ma anche responsabilità e attenzione nei confronti dell’ambiente attorno a lui.
Trattandosi di uno dei giocattoli per bambini più diffuso e comune, ne deriva che sono molti i marchi che producono trattori a pedali, con un vasto insieme di modelli adatti a vari tipi di budget, esigenze ed età.
Valtra, Mercedes, John Deere, Class, Landini, Fendt, Case, JCB, Smoby, Massey Fergusson, Peg Perego, New Holand, Deutz, Steyr, Toys Center, Falk, Biemme e Cat sono fra i più importanti e noti produttori di questo giocattolo formativo, e i genitori che cercano di acquistare per la prima volta un trattore a pedali si trovano spesso nell’imbarazzo della scelta.
A questa grande offerta di brand si aggiunge anche il fatto che esistono infinite forme di trattore a pedali: dai trattori con rimorchio a quelli con ruspa, dai modelli con pala a quelli con benna, dai trattori con ruote gonfiabili a quelli super-accessoriati fino a vere e proprie ruspe giocattolo, l’offerta diventa davvero vasta ed è sempre più difficile capire quale modello di trattore a pedali sia davvero adatto a nostro figlio.
Qui a Bambino Felice abbiamo raccolto centinaia di opinioni e pareri sia di genitori che di esperti e abbiamo tentato di identificare il migliore trattore a pedali all’interno di un gruppo ristretto di ottimi prodotti, tutti concepiti nel rispetto delle norme europee concernenti la sicurezza.
Andremo ora a illustrare le principali funzioni di questo giocattolo così diffuso, per poi elencarvi alcuni dei migliori trattori a pedali disponibili sul mercato.
A cosa serve il trattore a pedali
Prima di elencare i vari benefici educativi di un trattore a occorre ricordare ancora una volta che il principale scopo di giocattoli come questi è il divertimento del piccolo, finalmente libero di scorrazzare per stanze e giardini con il suo quattro ruote preferito.
Ma accanto al divertimento puro si aggiungono molti altri aspetti positivi che fanno dei trattori a pedali uno strumento pedagogico molto importante: il bebè si sentirà allo stesso tempo libero e responsabilizzato e troverà molteplici occasioni per giocare e vivere a contatto con la natura.
In aggiunta potrà sentirsi utile, magari aiutando con il suo piccolo rimorchio in occasione di vari lavoretti in cortile o giardino.
Quando per esempio si raccolgono le foglie cadute, basterà affidarne anche una piccola parte al rimorchio del trattore giocattolo per far sentire contento, partecipativo e soddisfatto il bambino, che comincerà così ad assorbire anche il concetto di lavoro.
Consigliati per te
Si tratta di un giocattolo che sviluppa intelligenza e inventiva: più accessori ha in dotazione il trattore giocattolo più il bambino scoprirà pian piano i loro vari usi. Spargisabbia, ruspe, betoniere, rimorchi, spazzatrici e altro ancora spingeranno vostro figlio a riflettere e impiegare al meglio ogni singolo strumento.
Vi è quindi un valore educativo che molto spesso viene sottovalutato, senza contare che giocare e manovrare con un trattore a pedali può favorire notevolmente la socializzazione del piccolo con altri suoi coetanei e introdurlo ai primi rudimenti e principi della guida e conduzione di mezzi.
E mentre giocherà, il piccolo svilupperà fantasia, senso dell’equilibrio e della direzione, il tutto divertendosi insieme ai suoi amici.
Come scegliere il trattore a pedali
Attestato il fatto che il trattore a pedali è un accessorio infanzia molto utile, rimane da determinare quali siano le caratteristiche da controllare quando si intende acquistarne un modello per il proprio figlio.
Sopra a ogni altro elemento bisogna guardare alla qualità dei componenti, al rispetto delle leggi europee e alla non tossicità delle varie parti.
Occhio quindi alla robustezza, in particolare per quanto riguarda le parti in movimento: vi servirà a ben poco comprare un trattore giocattolo in apparenza molto bello che però finisce con il rompersi dopo pochi usi.
Oltre a sicurezza e robustezza conviene anche dare importanza ai possibili accessori e tipologie. Esistono moltissimi modelli di trattori a pedali: scavatori dotati di pala ruspa, esemplari provvisti di rimorchio o benna, o somiglianti a vari camion da lavoro, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Un elemento importante da tenere in considerazione può essere, in alcuni casi, la presenza di ruote gonfiabili e uno sterzo adeguato, che rendono più agevole comoda la guida del mezzo, così come occorre controllare il peso che può reggere e l’età per cui è adatto.
Di solito il prezzo medio per un trattore a pedali di buona qualità e lunga durata può oscillare fra i cento e duecento euro, con soluzioni molto diversificate dentro questo range di prezzo.
I migliori trattori a pedali
Come già spiegato, sia i modelli che i marchi di trattori a pedali sono davvero tanti e può essere complicato districarsi in questa giungla di esemplari diversi.
Valtra, Mercedes, John Deere, Class, Landini, Fendt, Case, JCB, Smoby, Massey Fergusson, Peg Perego, New Holand, Deutz, Steyr, Toys Center, Falk, Biemme e Cat producono tutti giocattoli di grande qualità
Raccogliendo opinioni e pareri di molti genitori e specialisti del settore abbiamo pre-selezionato per te cinque trattori a pedali, fra i quali potrai sicuramente trovare l’ideale per tuo figlio.
Una volta identificato il giocattolo migliore potrai ordinarlo su Amazon, approfittando degli sconti e offerte speciali di questo enorme portale di e-commerce, per poi ricevere quanto scelto a casa tua grazie all’estrema comodità del recapito a domicilio.
Smoby Trattore Max
Smoby è uno dei marchi più apprezzati e ricercati quando si parla di trattori a pedali e giocattoli per bambini di questo tipo. Con questo rimorchio propone uno splendido trattore con una pala anteriore articolata, una ruspa posteriore e un rimorchio dentro il quale il bambino potrà facilmente riporre sabbia, foglie, terra e altri materiali, assicurando ore e ore di gioco.
La ruspa è ergonomica e perfettamente operante, il volante del mezzo è provvisto di clacson, mentre il sedile regolabile e un cavalletto presente accanto alla ruspa aiuteranno il piccolo a giocare in perfetto equilibrio e sicurezza.
Vai a Smoby Trattore Max
Trattore con rimorchio John Deere
Quando si parla di trattori a pedali, ruspe giocattolo e altri accessori per l’infanzia simili, John Deere è assoluta garanzia di qualità da molti anni e lo conferma con questo trattore provvisto di rimorchio e ruspa, adatto per tutti i bambini sopra i due anni e mezzo di età.
Le dimensioni sono: 55 centimetri di altezza, 47 di larghezza e ben 169 di lunghezza e tramite la pala anteriore vostro figlio potrà caricare il materiale che vuole nel rimorchio, per poi trasportarlo ovunque pedalando in sicurezza.
Vai a Trattore con rimorchio John Deere
Maxy Excavator Peg Perego
Dotato di sedile e pedaliera regolabili, il Max Excavator di Peg Perego è un piccolo gioiello che replica fedelmente i mezzi degli adulti. La regolazione è una delle caratteristiche che rendono diverso questo giocattolo dalla media, in quanto permette di adattare il mezzo alle specifiche esigenze di ogni bambino.
Robusto e maneggevole, è dotato di vano portabibite e protezione del piccolo conducente tramite roll bar, oltre a essere già predisposto con un gancio per trainare eventuali rimorchi opzionali. I catarifrangenti posti sul davanti e nella pozione posteriore daranno al bambino l’impressione di vere e proprie luci, le parti in movimento sono realizzate in ferro trattato con rivestimento anti-corrosione e il fondo chiuso protegge il piccolo da sporco, acqua e fango.
Vai a Maxy Excavator Peg Perego
Peg Perego Maxy Diesel Tractor
Rimaniamo sempre in casa Peg Perego, uno dei migliori marchi per l’infanzia, con questo Maxi Diesel Tractor che, come il precedente Excavator, è dotato di doppia regolazione di sedile e pedaliera per garantire il massimo comfort e divertimento a bambini di ogni taglia.
Il roll bar alto protegge il conducente da eventuali urti, il volante è provvisto di clacson e la combinazione di adesivi, parafanghi e griglie di areazione forniscono maggiore verosimiglianza al mezzo.
Maxi Diesel Tractor è provvisto di catarifrangenti che simulano luci anteriori e posteriori, è dotato di vano portabibite per rinfrescare il piccolo lavoratore e ha il fondo chiuso per proteggere da sporco e incidenti, mentre le parti in movimento sono ricoperte di vernice anti corrosione che assicura lunga durata nel tempo.
Vai a Peg Perego Maxy Diesel Tractor
Trattore a pedali Farmtrac John Deere
Concludiamo la nostra carrellata con questo splendido trattore a pedali John Deere dotato di una potente ruspa in grado di raggiungere una buona elevazione. Colorato in un giallo e verde brillanti, come altri prodotti di questo brand trova il suo punto di forza nella qualità e nella modularità, in quanto è predisposto per agganciarsi a un gran numero di rimorchi e altri accessori prodotti da John Deere.
Altro elemento di pregio sono le ruote gonfiabili che permettono al bambino di guidare con maggiore facilità su ogni tipo di terreno senza eccessivi scossoni.
Vai a Trattore a pedali Farmtrac John Deere