Pochi altri argomenti creano opinioni e pareri contrapposti quanto i recinti per bambini: c’è chi non ne sopporta nemmeno il nome e chi invece li trova una soluzione comoda ed efficace sia per i genitori che per i figli.
Ognuna di queste due parti ha varie e valide motivazioni per dire sì o no ai recinti per bambini e, come spesso accade, la verità si trova nel mezzo.
In effetti la parola “recinto” non è molto positiva e tende a evocare immagini poco gradevoli, formando già di partenza un pregiudizio contro questo accessorio per l’infanzia.
È anche vero che molti genitori tendono a usare i recinti per bambini in modo poco appropriato, considerandoli poco più che un luogo dove mettere “in sicurezza” il bebè quando non possono occuparsi di lui e, alle volte, anche come una sorta di zona di castigo.
Se utilizzato in questo modo è ovvio che il recinto sarà sempre odiato dal bambino, che tenderà ad associarlo a punizioni e allontanamento dai genitori.
Al contrario, se utilizzati in maniera corretta, i recinti per bambini rappresentano una risorsa molto utile in quanto il piccolo comincerà a sviluppare vari concetti spazio-temporali, i primi principi di organizzazione e la sensazione di autonomia e proprietà di uno spazio interamente ed esclusivamente suo.
Il problema, in sostanza, non è nel recinto ma nell’uso che se ne fa: i recinti per l’infanzia hanno più o meno gli stessi vantaggi e svantaggi dei box per bambini ma, rispetto a questi ultimi, permettono di costruire spazi più ampi grazie alla loro modularità, così come è possibile dare forme diverse a questi spazi.
Questo accessorio viene diviso principalmente in due grandi categorie: i recinti da interno e quelli da esterno, anche se ormai le linee di produzione tendono a convergere e molti modelli possono essere usati in entrambi i modi.
Fra le marche più note che producono ottimi recinti per bambini troviamo Baby Dan, Chicco, Baby Vivo, Ikea, Prenatal e Lindam, con una serie di proposte sul mercato, tutte valide, che alle volte rendono difficile la scelta.
Cercheremo quindi di capire sia come usare al meglio questo accessorio che le caratteristiche da tenere da conto al momento dell’acquisto.
Consigliati per te
Quando è utile un recinto per bambini?
I recinti per bambini possono essere visti come un ampliamento ed evoluzione della palestrina: il bebè comincia a gattonare e aggirarsi per casa, voglioso di esplorare l’ambiente e, per quanto sicuro possa essere l’appartamento, ci possono essere alcuni momenti della giornata durante i quali la mamma ha bisogno di sapere suo figlio ben protetto.
Occorre pertanto concepire e sviluppare il recinto come uno spazio di libertà e sicurezza e non come una gabbia nel quale chiudere nostro figlio quando abbiamo altro da fare. Bisogna quindi corganizzare al meglio l’area, cercando di garantire il maggiore spazio possibile al bebè e inserendo all’interno alcuni fra i suoi giochi e giocattoli preferiti per garantirgli il massimo comfort.
Quando dovrete inserire il bambino nella zona recintata dovrete farlo tranquillizzandolo, coccolandolo e facendo sì che il tutto risulti un gioco, confortando il piccolo una volta che è all’interno e cercando di rimanere per quanto possibile all’interno del suo campo visivo
Come scegliere i recinti per bambini
Nella scelta del migliore recinto per bambini sono molto importanti alcuni fattori: sicurezza, uno spazio abbastanza largo, facilità di accesso, robustezza e atossicità dei materiali.
Occorre quindi che i recinti siano dotati delle opportune certificazioni europee in materia ed è preferibile scegliere un recinto dotato di componenti modulari, così da poterlo allargare o restringere a seconda del bisogno.
I materiali più comuni sono solitamente il legno, in particolare quelli da giardino, e la plastica: in entrambi i casi vengono comunque impiegate vernici non tossiche. Assicuratevi che il cancelletto sia facile da aprire per un adulto ma che abbia qualche misura di prevenzione per i piccoli e accertatevi che i componenti siano ben solidi e rimangano in equilibrio senza possibilità di essere buttati giù facilmente.
Importante anche che il recinto non presenti spigoli vivi o elementi in grado di tagliare e ferire.
Dopo questi controlli potrete quindi soddisfare i vostri gusti estetici, preferibilmente scegliendo colori vivaci che attirino i bebè.
I migliori recinti per bambini
Abbiamo preselezionato per te quattro diversi recinti, tutti con un rapporto prezzo-qualità molto favorevole, prodotti dalle più note ditte del campo: potrete valutarne tutte le caratteristiche su Amazon e, una volta scelto il modello adatto alle vostre esigenze, comprarlo su questa piattaforma di vendita online, godendo di sconti e offerte migliori rispetto ai normali negozi per l’infanzia.
Effettuato l’ordine, riceverete il vostro recinto a casa in breve tempo, con consegna a domicilio, le garanzie del caso e il diritto al recesso.
Baby Vivo Recinto espandibile
Realizzato in materiale sintetico approvato SGS e fabbricato e collaudato secondo le norme EN12227 e EN71, questo box quadrangolare può essere utilizzato anche come barriera protettiva ed è composto da 1 pacchetto principale e 2 pacchetti supplementari.
Grazie alla sua modularità e differenza degli elementi può assumere molte forme diverse a seconda delle vostre esigenze e i suoi elementi sono arrotondati e privi di spigoli.
Si monta facilmente senza bisogno di attrezzi e le confezioni del pacchetto principale e supplementari prevedono: 8 elementi laterali (80 cm lunghezza e 65 cm altezza) in giallo e arancione, 4 elementi ad angolo (30 cm lunghezza e 65 cm altezza) in verde, 4 elementi estensionali (20 cm lunghezza e 65 cm altezza) in verde.
Vai a Baby Vivo Recinto espandibile
Palizzata Chicco
Questo prodotto ha la garanzia di qualità di Chicco, uno dei più noti marchi per l’infanzia e, viste le sue dimensioni piuttosto ridotte, è consigliato per un uso casalingo. La confezione contiene quattro staccionate, ognuna di loro misura 100 centimetri di lunghezza e 57 in altezza, per una dimensione totale di 400 x 57 centimetri, realizzate in materiale plastico color bianco.
Vai a Palizzata Chicco
Baby Vivo Box con porta
Altro ottimo recinto creato da Baby Vivo in materiale sintetico con un gradevole insieme di colori pastello, questo box è dotato di porta, 12 elementi laterali e un elemento laterale più largo con dei giocattoli integrati. Gli elementi sono alti circa 59 centimetri e larghi 41, tranne la porta e la porzione dotata di giochi che raggiungono una larghezza di 79 centimetri.
Semplice da montare, può essere espanso acquistando altri elementi ed è privo di pericoli per il bambino in quanto non presenta spigoli.
Vai a Baby Vivo Box con porta
Cancelletto Flexible Baby Vivo
Questo recinto per bambini, realizzato in metallo verniciato bianco, può essere utilizzato per molteplici scopi e vi sarà quindi utile anche dopo che il bebè sarà cresciuto. I componenti possono essere impiegati per realizzare una griglia di protezione per il camino, una barriera per le scale, una grata, per separare in due porzioni una stanza e per costruire box di varie forme.
La porta battente è utilizzabile da destra che da sinistra e gli elementi possono essere fissati ai muri con accessori forniti nella confezione, che comprende: 6 elementi reticolo, di cui un elemento porta, 1 pacco con elementi di giunzione e 2 supporti murali, il tutto per una lunghezza totale di 390 centimetri.