Il neonato è arrivato e con lui l’emozione di scegliere che stile avrà e i vestitini da comprargli. Quello che può essere davvero difficile, però, è prevedere che taglia dovrà portare e quando passare dall’una all’altra.
Tranquilli, neomamma e neopapà! Non è niente di particolarmente difficile e qui sotto vi spiegherò come funzionano le taglie dell’abbigliamento per neonato!
Come funzionano le taglie da neonato
Se sei arrivato o arrivata qui, è perché avrai cercato taglia abbigliamento bambini su qualche motore di ricerca. Per prima cosa, quali sono i principali fattori da tenere a mente quando si sceglie la taglia per ivestiti da bebè? Le varie marche in vendita propongono diversi parametri, ma il più gettonato, per facilità, è l’età. Subito dopo viene l’altezza, più raramente il peso o la taglia.
Peso del bebè
Considerate che un neonato sano e ben nutrito aumenta, in media, 150-200g a settimana. Questo, però è un fattore altamente variabile e, quindi, poco adatto a una scelta sicura. Inoltre, non tutti i genitori hanno una bilancia per neonati in casa e non sempre si può andare dal pediatra! Se poi considerate molti neonati non nascono con il peso standard (3500-4000g), capite che è un fattore da tenere in considerazione, ma non l’unico.
Taglia del neonato per età
Veramente molto semplice, invece, è orientarsi con l’età. Il più delle volte nell’etichetta dell’abbigliamento per neonato è indicato il numero di mesi massimo o il range d’eta in cui utilizzare il capo. Quindi, se il vostro pupo ha 2 mesi, ovviamente non potremo più prendergli un vestito che indichi come età massima 1 mese.
Il problema di questo metodo, però sta nella genericità dell’unità di misura: non tutti i neonati sono ugualmente grandi alla stessa età! Perciò, per quanto sia un sistema molto comodo e perlopiù valido, potreste rientrare in uno di quei casi in cui il capo acquistato con questo metodo non è adatto alle reali dimensioni del vostro bambino.
Taglie del neonato in cm
Veniamo infine all’altezza. Sin dalla nascita, l’altezza è un parametro molto importante nella valutazione del neonato. Ai nostri fini, sapere quanto sia alto (o lungo) è molto comodo, perché ci dirà quanto, effettivamente, sia grande il bebè. Inoltre, è un parametro molto più utilizzato del peso per le marche di abbigliamento per neonato, quindi più facile da reperire.
Perciò, sia che il pargolo abbia 1, 3 o 6 mesi, confrontarsi con la sua altezza ci darà una maggiore sicurezza su quando sia il caso di rifargli il guardaroba! Anche perché, se avete fatto un giro nel reparto neonato di qualche negozio d’abbigliamento, avrete certamente notato che capi diversi con età uguali possono avere dimensioni anche molto diverse!
Tabella delle taglie del neonato
Qui di seguito vi indico per comodità qualche corrispondenza indicativa fra età del neonato e altezza in cm:
- Prematuro – 45 cm
- 0 mesi – 50 cm
- 1 mese – 54 cm
- 3 mesi – 60 cm
- 9 mesi – 67 cm
Arrivati ai 9 mesi sarete sicuramente in grado di scegliere da soli senza cercare su google “abbigliamento bambini”! Ricordate, quindi, di non basarvi su un solo sistema di taglie, ma verificate quale, nel vostro caso, sia più adatto per vestire correttamente il vostro bebè!