La gravidanza e l’allattamento sono possibili fasi delicate della vita di una donna in cui si deve far particolarmente attenzione a cosa si può e cosa non si può fare, soprattutto se pensiamo in termini di cibo, farmaci ma anche di integratori e rimedi naturali.

Proprio riguardo ai rimedi naturali, molte donne pensano che perché si tratta di soluzioni naturali si possono essere assumere tranquillamente anche come integratori 100% naturali, senza un’appropriata consultazione col proprio ginecologo.

Uno degli integratori naturali o superfood a cui spesso si guarda è l’acai per le sue proprietà.

Acai: gravidanza e allattamento

Le bacche di acai sono note per essere fonti di antiossidanti e spesso vengono assunte dagli appassionati dei superfood per migliorare lo stato di salute generale. Una donna in stato di gravidanza o in fase di allattamento potrebbe essere tentata nell’assunzione di integratori a base di acai in quanto l’acai è ricco in calcio, ferro, fosforo, vitamina B ed ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali, omega-6, omega-9, nonché vitamina A , proteine e piccole quantità di vitamina C, acido aspartico e acido glutamico.

Ma è sicuro assumere acai in gravidanza o allattamento?

Prima di tutto, bisogna dire che non è mai una buona idea assumere qualsiasi tipo di integratore senza una consultazione col proprio medico.

Le bacche di acai potrebbero provocare delle allergie, trattandosi di un alimento  ricco in fibre è possibile avere degli effetti indesiderati all’apparato digerente, con vomito o diarrea eccessivi.

Per quanto riguarda la gravidanza e l’allattamento ci sono pareri discordanti e non supportati scientificamente.

Dato che non si hanno delle informazioni chiare sugli effetti collaterali ed indesiderati, è prudente e si consiglia di non assumere gli integratori a base di acai durante tutto il periodo di gravidanza e di allattamento.

Se cerchi un superfood e vuoi sapere se puoi assumerlo ti consigliamo di visitare https://www.mifabene.it/superfood/.