Questo autunno, la startup svedese Prepello lancerà un nuovo tipo di scheda pedana universale, adatta a passeggini e carrozzine. Non solo sarà la più piccola al mondo, ma sarà anche prodotta con plastica riciclata al 100%.
“Abbiamo affrontato tutti i punti deboli delle pedane per passeggini tradizionali e creato qualcosa di veramente unico per la famiglia urbana moderna, E ANCHE per l’ambiente” dice Jerk Thomsgård, fondatore dell’azienda.
Una pedana per passeggini è un accessorio incredibile per i genitori con due o più bambini, un’alternativa perfetta all’acquisto di un passeggino gemellare o fratellare, ma quelle disponibili al momento anche spesso ingombranti e difficili da rimuovere. Inoltre, quasi tutte le pedane da passeggino oggi sono fatte in plastica.
Sappiamo tutti che questo materiale può richiedere centinaia di anni per biodegradarsi. Negli ultimi 60-70 anni l’avvento della plastica ha modificato i nostri usi e consumi, e i rifiuti di plastica sono diventati un grave pericolo ambientale. Dalle discariche, alle micro-plastiche, alle reti fantasma nell’oceano.
Ogni volta che la plastica passa attraverso un processo di produzione perde alcune delle sue prestazioni. Per questo le plastiche riciclate sono di qualità inferiore rispetto al materiale vergine e quindi è probabile che il passaggio a materiale riciclato fallisca.
Inoltre, i materiali post-consumo devono prima essere raccolti, ordinati, puliti e infine trasformati nuovamente in pellet prima di poter essere venduti come materia prima. Questo li rende fino a 3 volte più costosi del materiale originario. Fondamentalmente, si ottengono prestazioni inferiori a un prezzo più alto.
Avendo un’attenzione assoluta alla sostenibilità ancor prima dell’inizio del processo di progettazione, Prepello è riuscito a sfruttare le caratteristiche speciali dei materiali riciclati e ha progettato con successo il proprio prodotto. I costi sono leggermente più elevati, ma Jerk Thomsgård è fiducioso: “Crediamo che i nostri clienti siano felici di pagare un piccolo premio per fare una scelta più sostenibile”.
La pedana per passeggini Prepello è realizzata al 100% in plastica riciclata post-consumo (+fibra), di cui la maggior parte proviene da reti da pesca scartate. Per ognuna, vengono raccolti circa 0,5 kg di rifiuti di plastica: questo fa risparmiare fino a 1 kg di nuova plastica vergine prodotta con combustibili petroliferi/fossili.
L’idea del prodotto è venuta a Jerk Thomsgård quando stava usando proprio una pedana per passeggino per i propri figli e ha scoperto che c’era molto spazio per miglioramenti, ma non era entusiasta di fare “solo un altro prodotto di plastica” che avrebbe peggiorato il problema dell’inquinamento. Quando si è reso infine conto che i grandi marchi non erano innovativi nell’implementazione di materiali riciclati ha deciso di provare a “dare l’esempio” e fare da solo.
Prepello è una startup privata fondata nel 2020. La sua missione è quella di rendere la vita quotidiana per i genitori più facile, e allo stesso tempo aumentare la consapevolezza e l’uso di materiali riciclati. Prepello ha sede a Stoccolma, in Svezia, e i prodotti saranno a breve disponibili sul mercato dell’UE e del Regno Unito.