I giocattoli fanno la felicità dei bambini, ma è opportuno conoscere anche i loro lati pericolosi. Nella nostra infografica elenchiamo alcuni pericoli che non devono essere sottovalutati quando i giocattoli vengono maneggiati dai bambini e ai quali i genitori devono fare attenzione.
Il primo interessa il soffocamento, perché alcune parti possono essere rimosse e quindi ingerite, come ad esempio i bottoni dei peluche o le ruote delle macchinine.
Attenzione, inoltre, alle calamite, perché se i magneti vengono ingeriti dai piccoli si agganciano viaggiando nell’intestino e possono provocare dei blocchi anche fatali.
Un altro pericolo è rappresentato dall’aspirazione, soprattutto per quanto riguarda i capelli delle bambole, che possono essere succhiati, quindi finire nei polmoni causando soffocamento.
I genitori sono invitati a prestare attenzione alla composizione dei giocattoli, soprattutto per quanto riguarda i materiali potenzialmente tossici. Un esempio tipico è il make up per bambine, che se ingerito può causare intossicazione o se toccato causare gravi allergie cutanee.
L’elettricità e le batterie sono rischiose, perché se mal trattate possono creare shock o generare incendi, con gravi danni per la salute dei bambini. E infine, attenzione allo strangolamento, che può avvenire con corde e fili quando usati in modo inappropriato.
Secondo ricerche di settore, i giochi più pericolosi vanno ricercati nei monopattini, che possono causare cadute soprattutto a velocità sostenuta, nei palloncini, pericolosi perché ingeribili mentre si stanno gonfiando e nelle bambole, a causa della loro componentistica. Pericolosi sono considerati i trampolini elastici in previsione di traumi muscolari e i giochi gonfiabili per il pericolo di caduta e le palline di gomma a causa del possibile ingerimento.
Prima di acquistare un giocattolo è quindi utile tenere conto dell’età del bambino e misurare il giocattolo con un tubo della carta igienica, perché se supera la sua dimensione non può essere ingoiato. È quindi importante non acquistare giocattoli privi del marchio CE, perché possono essere potenzialmente tossici, montare e ispezionare con cura gli elementi e informarsi con frequenza sui giochi ritirati dal commercio perché ritenuti pericolosi per i bambini.
Trovate tutti questi consigli riassunti nell’infografica qui di seguito.
Se vi è piaciuta vi invitiamo a prelevare questo codice e a condividerlo sul vostro sito.
I pericoli dei giocattoli – un’infografica di BambinoFelice.it