I giochi cavalcabili sono una scelta eccellente per il vostro bambino, giochi che offrono ore e ore di intenso divertimento, ma che sono allo stesso tempo anche molto importante per aiutare il bimbo a sviluppare al meglio le sue abilità motorie in quanto consentono di migliorare sia l’equilibrio che la coordinazione. Sono giochi quindi propedeutici ai primi passi, che garantiscono al bimbo un maggiore controllo sul proprio corpo e la possibilità di ottenere una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Ma quali giochi cavalcabili per bambini acquistare? La domanda sorge spontanea, soprattutto perché in commercio ne sono disponibili centinaia e centinaia di modelli. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una breve guida alla scelta, con consigli mirati per riuscire a scovare i prodotti migliori disponibili sul mercato.
- Gioco divertente 2 in 1 cavalcabile e con un centro attività educativo parlante
- Insegna i numeri, le lettere, le forme e i colori
- Le ruote sterzanti favoriscono la guida, la percezione dello spazio e la coordinazione
- Centro attività educativo ricco di canzoni e filastrocche per imparare divertendosi, attività meccaniche per sviluppare la manualità e i...
- La sella si solleva e diventa un utile vano porta oggetti
Giochi cavalcabili per bambini: quale marca scegliere?
Prima di tutto è di fondamentale importanza ricordare ai genitori che è sempre bene scegliere per i propri figli solo giochi realizzati dalle migliori marche del settore come, giusto per fare un paio di esempi, Chicco oppure Clementoni. I giochi cavalcabili come Chicco Rodeo così come i giochi cavalcabili Clementoni infatti sono testati e certificati, sempre realizzati con materiali robusti, resistenti e privi di sostanze potenzialmente pericolose per la salute dei bambini, sicuri inoltre al cento per cento.
Animali cavalcabili o mezzi di trasporto?
Per quanto riguarda la forma del gioco cavalcabile, tutto dipende da ciò che piace al vostro bambino. Sono disponibili giochi animali cavalcabili tra cui il più gettonato è senza alcun dubbio il classico cavallo, ma anche mezzi di trasporto come moto, auto, escavatori, trattori e simili.
- CAVALLO A DONDOLO CAVALCABILE: Baby Rodeo è il gioco cavalcabile e interattivo Chicco per bambini da 1 anno di età; è facilmente...
- DONDOLO: Il cavalluccio a dondolo Chicco Baby Rodeo è dotato di una pratica base rimovibile per permettere ai bambini piccoli di dondolare...
- CAVALCABILE: La base può essere facilmente rimossa per trasformare il cavallo a dondolo Baby Rodeo Chicco in un cavalcabile da usare in...
- CENTRO ATTIVITÀ ELETTRONICO: Il centro attività incorporato nel cappello del cavallo a dondolo è dotato di due pulsanti con cui attivare...
- INTERATTIVO: Il divertimento continua con i sensori interattivi: se lo accarezzi e lo coccoli o gli dai da mangiare la carota, Baby Rodeo...
- Un dolce cavallino a dondolo che è anche un cavalcabile e un centro attività interattivo
- Martino grazie ad un sensore, riconosce l'attività del movimento e intrattiene il bambino con effetti sonori realistici, simpatiche frasi e...
- Se il bambino accarezza la macchia sul muso dell'unicorno, questa si illumina e il cavallino interagisce con il piccolo invitandolo a...
- I tasti sulla criniera insegnano lettere, versi e nomi degli animali mentre è possibile imparare i numeri grazie al rullo girevole. Insegna...
- Stimola la motricità, lo sviluppo affettivo e del linguaggio
- Forte e robusto rimorchio pesante e staccabile
- compreso di Ruote filettate pesanti
- e da facile sterzo
Giochi cavalcabili multifunzione
Molti dei modelli di giochi cavalcabili oggi disponibili in commercio sono multifunzione. Si tratta di una scelta sicuramente eccellente sia perché garantiscono al vostro bambino molte diverse occasioni di divertimento sia perché le varie funzioni disponibili consentono di seguire al meglio la crescita del bimbo, giochi quindi che vengono utilizzati per molti anni e che non vanno a finire in un angolo della cameretta a prendere polvere.
Sono disponibili giochi cavalcabili che semplicemente sono in possesso di ruotine di sicurezza, in modo che risultino ideali anche per i bambini più piccoli. Le ruotine di sicurezza possono poi facilmente essere eliminate, trasformando il gioco in un cavalcabile adatto per i bambini più grandicelli. Sono poi disponibili dei giochi cavalcabili che inizialmente sono invece dei veri e propri dondoli, ideali per i bimbi piccoli. Il dondolo è possibile in quanto presente una base che copre le ruote. Basta togliere la base, per trasformare il dondolo in un classico cavalcabile con ruote a spinta. Alcuni modelli sono anche dei veri e propri centri attività con giochi elettronici, luci, suoni, melodie, ed offrono ai bambini quindi un divertimento ancora più intenso.
Non dovete credere che la trasformazione di questi giochi multifunzione sia complessa. Si tratta di giochi che anzi si trasformano con un solo semplice gesto.
Consigliati per te
Da che età?
Optando per i cavalcabili multifunzione, potrete offrire questa particolare tipologia di gioco ai vostri bambini già a partire dai 12 mesi. Le altre tipologie di giochi cavalcabili invece sono consigliati a partire da almeno 18 mesi, in alcuni casi persino da 24 mesi.
Sono giochi che durano molto e che risultano davvero molto resistenti e che solitamente possono essere utilizzati sino al compimento dei 3 o 4 anni di età.
Meglio in legno o in plastica?
[amazon_link asins=’B001ULCT5C’ template=’ProductAd’ store=’bambinofel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5733887-6e53-11e8-ae1d-e72182565d0a’]
I giochi cavalcabili sono sostanzialmente disponibili in due diversi materiali, in legno e in plastica. I giochi cavalcabili in legno vi offrono la possibilità di far stare il vostro bambino a contatto con un materiale naturale al cento per cento che risulta anche davvero molto resistente. Si tratta però di giochi che possono macchiarsi e che risultano piuttosto difficili da tenere puliti. I giochi cavalcabili in plastica invece si puliscono in modo impeccabile anche solo utilizzando un panno umido e questa è sicuramente una caratteristica che merita di essere prese a in considerazione al momento della scelta.
Giochi cavalcabili da interno o da esterno?
La maggior parte dei giochi cavalcabili oggi disponibili in commercio nasce per essere utilizzata in ambienti interni, direttamente quindi in casa. Alcuni modelli però sono in possesso di ruote innovative che possono muoversi facilmente anche nei giardini o sui marciapiedi. Sicuramente però non si tratta mai di giochi che possono muoversi su strade sconnesse o poco lisce.
Nel caso in cui siate alla ricerca quindi di un gioco cavalcabile appositamente pensato per gli ambienti esterni, è molto importante che controlliate con estrema attenzione le caratteristiche delle ruote e le indicazioni fornite dal produttore, indicazioni che trovate anche sul sito internet ufficiale del produttore dove di solito è anche possibile per ogni prodotto scaricare il manuale di istruzioni.
Laddove riusciate a scovare giochi pensati anche per l’esterno, potete stare tranquilli che potrete farli manovrare dai vostri bambini ovunque, persino sulla ghiaia, persino sulla spiaggia.
I prezzi e le offerte
I prezzi dei giochi cavalcabili vanno dai 50 ai 100 euro circa. Non si tratta affatto di prezzi eccessivi, soprattutto nel caso in cui abbiate optate per i più innovativi modelli multifunzione di cui vi abbiamo sopra parlato. Sappiamo perfettamente però che i genitori di oggi vogliono poter risparmiare e sappiamo anche che vogliono avere a loro disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.
[amazon_link asins=’B01BV7M724′ template=’ProductAd’ store=’bambinofel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e94e65c7-6e53-11e8-85f4-a3756c2ea27d’]
Anziché quindi fare affidamento sui negozi della vostra città di giocattoli o dedicati alla prima infanzia, vi consigliamo di optare per il web. I giochi cavalcabili online sono infatti molto più economici e inoltre, scegliendo l’ecommerce giusto, avrete a disposizione molti modelli tra cui scegliere. L’e-commerce migliore dove effettuare questo acquisto è a nostro avviso Amazon, un vero e proprio colosso del settore.
Amazon offre una vasta gamma di giochi cavalcabili a prezzi concorrenziali, tra cui è possibile scegliere facendo affidamento sulle informazioni della scheda prodotto, sulle immagini e sulle recensioni lasciate da coloro che quei prodotti li hanno già acquistati per il loro bambino. Inoltre è importante ricordare che potete sempre chiedere consigli al centro assistenza clienti, con la possibilità di vedere risolti in pochi minuti appena tutti i vostri problemi. I pagamenti sono sicuri e le spedizioni sono molto veloci, spedizioni che sono ancora più veloci e inoltre anche gratuite optando per l’abbonamento Prime.
Come vedete Amazon è interessante quindi anche per i servizi di alta qualità che offre ai suoi clienti. Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di giochi cavalcabili molto interessanti che potete acquistare proprio su Amazon in pochi click.
Chicco Moto Ducati Monster 2 in 1
- EasyRun. In questo modalità il bambino ha a sua disposizione due ruotine laterali che gli consentono di spostarsi nell'ambiente circostante in modo davvero molto sicuro, eliminando infatti alla radice la possibilità di cadere. Questa modalità è indicata per i bambini dai 18 mesi sino più o meno ai 3 anni.
- FreeRun. In questa modalità le ruote vengono eliminate, per consentire al bambino di sviluppare al meglio l'equilibrio e la coordinazione, un gioco insomma che non è solo divertente, ma che comporta anche un'importante crescita del bambino dal punto di vista motorio. Questa modalità è consigliata dai 3 anni in su.
Vi ricordiamo inoltre che la moto è dotata di clacson ed emette anche un rombo sonoro, per un divertimento ancora più intenso.
Vai a Chicco Moto Ducati Monster 2 in 1
Clementoni Martino Il Cavallino
Vai a Clementoni Martino Il Cavallino
Elefante a dondolo Labebe doppia funzione
Vai a Elefante a dondolo Labebe doppia funzione
Escavatore cavalcabile Falk
Vai a Escavatore cavalcabile Falk