Esistono capi che, nel guardaroba del tuo bambino, non devono mancare. La loro importanza può dipendere dal tessuto, dalla portabilità durante l’anno o dalla praticità di indosso. In questo articolo troverai molte indicazioni utili per capire a cosa non puoi proprio rinunciare per l’armadio del tuo piccolo, indipendentemente dalla sua età.

I capi must-have

Nell’organizzazione del guardaroba del tuo bambino, la praticità deve essere un punto fermo. In questo modo, lui sarà sempre a suo agio e tu potrai gestire facilmente la manutenzione dei capi.

vestiti per neonato e bambino che devono essere a portata di mano, andando in ordine di età, sono: body e tutine; magliette e pantaloni di varie lunghezze; felpe o maglioncini di diversi spessori; comodo vestitini e calzamaglie colorate per le bimbe più modaiole.

Le calzature hanno un ruolo altrettanto importante. È preferibile che siano aperte e leggere in estate, calde e impermeabili nelle giornate più fredde e piovose. Per le bimbe, sono disponibili sul mercato anche graziosi stivaletti di pelle e carinissimi sandalini di tutti i colori.

In più, è indispensabile avere nell’armadio un capospalla per ogni momento dell’anno, dai giubbini di tela o di jeans adatti alla mezza stagione fino ai piumini imbottiti invernali. Il tutto corredato da un cappellino di cotone e uno di lana, necessari per isolare il bambino dai raggi del sole, dal freddo e dal vento.

Altri accessori molto utili sono una giacchina impermeabile e antivento, una morbida sciarpa e un paio di guanti per i periodi più rigidi.

I tessuti must-have

Quando acquisti un capo nuovo per il tuo bimbo, uno dei primi fattori che dovresti considerare è la stoffa con cui è stato realizzato. I tessuti più consigliabili restano sempre le fibre naturali, che fanno davvero la differenza.

Il cotone, vero materiale universale, è adatto in ogni stagione dell’anno grazie alla sua traspirabilità e freschezza. Puoi trovare in commercio anche il cotone biologico e il jersey di cotone, alternative particolarmente rispettose della pelle dei più piccoli. Il cotone di bambù, invece, è relativamente nuovo ma già molto amato per la sua grande morbidezza.

Il lino è un’altra stoffa naturale molto pregiata e indicata per i bambini. È il principe dell’estate, grazie alla sua leggerezza e consistenza piacevole sulla pelle. Riesce a disperdere velocemente il calore corporeo e, allo stesso tempo, a fornire protezione dai raggi ultravioletti. Inoltre, è molto resistente e disponibile in vari colori.

Anche la viscosa è una fibra consigliata, purché sia di ottima qualità. Puoi riconoscere la purezza della viscosa osservando bene il capo, che deve risultare morbido al tatto. Se la stoffa appare scivolosa o lucida alla vista significa che è stata mischiata a delle fibre sintetiche, quindi ti consigliamo di non comprarla. Infatti, qualunque stoffa di origine non naturale è inadatta a vestire i bambini, poiché rischia di scatenare reazioni allergiche, rossori ed eccessiva sudorazione.

La lana è un materiale ideale per l’inverno, a patto che sia soffice e abbastanza leggera. Il tipo di lana più adeguato è il Merino perché è calda, sottile e produce pochi pelucchi. Se dovesse infeltrirsi un po’ con i lavaggi, puoi mettere al tuo bambino un body o una maglietta intima di cotone per ripararlo da eventuali irritazioni.

In ogni caso, i vestiti che sceglierai dovranno essere confortevoli e in grado di assecondare le esigenze del piccolo.

Come scegliere i capi di abbigliamento

L’ampia scelta di abbigliamento per bimbi disponibile in commercio è vantaggiosa, perché ti consente di trovare facilmente tutto ciò che serve al tuo bambino. A volte, però, una varietà così grande può creare confusione su cosa è davvero necessario.

La regola fondamentale è scegliere sempre i capi più pratici e sicuri, non basandosi unicamente sull’estetica. Per esempio, evita di acquistare vestiti per neonato troppo ricchi di glitter o applicazioni, perché questi rischiano di staccarsi e di venire a contatto con la bocca del bambino. Lo stesso vale per i bottoni e le perline: pur essendo molto belli esteticamente, potrebbero diventare pericolosi se scuciti e inghiottiti dal bimbo. Meglio optare per capi dotati di zip o bottoncini a pressione, soprattutto se il tuo bambino è ancora molto piccolo.

Nei negozi specializzati in abbigliamento infantile puoi trovare tranquillamente tutti i vestiti più adatti a ogni esigenza, con la migliore qualità.