ortone-e-il-mondo-dei-chiOrtone e il Mondo dei Chi è un cartone animato risalente al 2007. Alla regia troviamo Jim Hayward e Steve Martino. Il protagonista di questo film di animazione, come è chiaro dal titolo stesso, è un elefante di nome Ortone. Il suo carattere docile e la sua gentilezza gli hanno fatto guadagnare la benevolenza di tutti quelli con cui ha a che fare. La sua vita, però, cambia radicalmente quando sente un grido di aiuto provenire da un piccolo granello di sabbia. Nonostante i suoi amici lo prendano in giro decide di approfondire. Entra così in contatto con gli abitanti della città dei Chi non So, un luogo dove non esistono cattive notizie e dove tutti vivono con il sorriso.

Questa è a grandi linee la trama di un film di animazione frutto della creatività delle stesse menti che sono dietro a L’era Glaciale. Molto importante quando si parla di questo classico di animazione è il riferimento a temi universali come l’amicizia e la lealtà reciproca. Centrale è anche l’approfondimento del rapporto padre – figlio. Questi sentimenti universali, profondamente legati alla storia stessa dell’uomo, vengono approfonditi con l’aiuto, senza dubbio rilevante, di una favola piacevole, che ha per protagonista un elefante tanto goffo quanto caparbio.

Consigliati per te

A livello tecnico è impossibile non notare un livello eccellente dell’animazione. Dopotutto si tratta di una pellicola che è uscita quando la tecnica dell’animazione digitale era già in voga da diversi anni, con all’attivo capolavori per tutte le età. In questo specifico caso siamo davanti a un prodotto che coniuga lato livello tecnico e attenzione alla valenza emotiva del racconto che, come sopra ricordato, mette in primo piano degli insegnamenti universali, molto utili soprattutto ai bambini.

Una delle poche note negative è legata al doppiaggio italiano, con la felice eccezione della performance dell’attore Paolo Conticini. In generale si può dire che Ortone e il Mondo dei Chi sia un prodotto piacevole, perfetto per regalarsi 90 minuti di svago mentale. C’è chi considera la trama troppo debole e chi critica alcune citazioni, tra le quali spicca un palese riferimento a Indiana Jones. Non si tratta certamente di una pietra miliare nel mondo dell’animazione digitale, ma i presupposti per parlare di un film piacevole, per tutta la famiglia e carico di messaggi positivi ci sono tutti.

Abbiamo a che fare con il substrato perfetto per chi vuole gustarsi un film senza particolari pretese di complessità, ma concentrandosi solo sui messaggi finali.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Scopri i nostri contenuti più letti:
I migliori passeggini leggeri
La migliori macchine elettriche per bambini
Scegliere un omogeneizzatore