Tutte le donne sanno che l’arrivo della maternità è un momento molto delicato anche per il nostro corpo. Proprio per questo motivo, è bene imparare a prenderci cura del nostro corpo e della nostra pelle anche e soprattutto dopo il parto, nei mesi molto delicati dell’allattamento. In particolar modo, durante l’allattamento il seno e i capezzoli saranno sottoposti a stimoli continui, e proprio per questo è necessario prendersi cura della pelle del proprio seno, utilizzando prodotti appositi. Con la scelta delle giuste creme, potrai mantenere il tuo seno nella forma migliore anche durante la gravidanza e l’allattamento. Scegliendo i trattamenti indicati, potrai aumentare l’elasticità della pelle prevenendo così il suo indebolimento e la formazione di smagliature e, non ultimo, prendendoti anche cura dei capezzoli doloranti durante l’allattamento.
I migliori trattamenti idratanti per il seno
Durante la gravidanza, cresce la sensibilità dei capezzoli mentre il seno aumenta repentinamente di dimensione, cosa che può provocare la rottura delle fibre elastiche, la secchezza della pelle e la formazione di smagliature sul seno. Per questi motivi, è molto importante dotarsi al più presto di una buona crema capezzoli. Con la scelta e l’utilizzo costante dei giusti prodotti nutrienti e idratanti, è possibile mantenersi in forma, evitando smagliature e cedimenti. Se vuoi mantenerti in forma dopo il parto e durante l’allattamento con l’utilizzo dei prodotti adeguati, eccoti di seguito alcuni utili consigli:
- Dopo il parto inizia a formarsi il latte e il riempimento del seno ne provoca l’inturgidimento e occasionalmente il dolore. Per un po’ di sollievo massaggia regolarmente i punti induriti con un olio per il seno. Il massaggio attenua il dolore e stimola il funzionamento delle ghiandole mammarie.
- Utilizza come prevenzione l’unguento protettivo per i capezzoli o il balsamo lenitivo per capezzoli ogni volta prima dell’allattamento e prima di lavare il seno, in questo modo preverrai le screpolature dolorose (le cosiddette ragadi), agevolerai la rigenerazione della cute e lenirai le irritazioni. Potresti ad esempio provare la crema per capezzoli con lanolina: il suo uso sui capezzoli è indicato anche durante l’allattamento non contenendo nessuna profumazione ed essendo assolutamente insapore. Strofinare via sempre la crema prima dell’allattamento.
- La crema per rassodare il seno dopo il parto migliora le condizioni generali della pelle e ne favorisce il rassodamento. La pelle è elastica e si rigenera più rapidamente, inoltre aumenta la circolazione sanguigna e i tessuti e i muscoli mammari ricevono nuovo ossigeno, cosa che aiuta a mantenere un aspetto giovanile della pelle. La crema rassodante per il seno di solito contiene sostanze nutrienti come il burro di karité e di cacao, la vitamina E idratante e il collagene rassodante.
Come avrai potuto capire, prendersi cura del proprio corpo e della propria è possibile ed è anzi molto importante anche dopo il delicato momento del parto. Impegnarsi in una beauty routine nutriente e idratante è poi anche un ottimo modo per regalare a te stessa una coccola e un momento di benessere personale in un momento così impegnativo come quello dell’allattamento e dei primi mesi di vita del bambino. La skincare post parto, insomma, può essere una routine perfetta per concederti un momento rilassante soltanto per te.