Nonostante la pandemia sia ancora attuale, ciò non ci ostacola nel programmare delle meritate vacanze quando tutto sarà possibile.

Un viaggio in Egitto è un’esperienza che offre non solo l’esplorazione delle attrazioni archeologiche di un mondo ormai lontano avvolto nel mistero ma anche di una natura che offre la possibilità di vivere diverse irripetibili emozioni. Una delle avventure che da sempre affascina i viaggiatori di tutto il mondo che si rivela anche come una delle mete più ambite da coloro che viaggiano con bambini.

Vediamo insieme quali sono le esperienze più consigliate per coloro che viaggiano con bambini in Egitto e tutto ciò che serve per viaggiare in sicurezza.

Vacanze con bambini in Egitto: cosa visitare e cosa fare

L’Egitto offre, a poche ore di volo dall’Italia, un clima ideale per una vacanza anche in inverno, che non risulterà pesante da fare anche con i più piccoli.

Fare le vacanze in Egitto con bambini significa poter spaziare dai meravigliosi siti archeologici con la millenaria bellezza delle piramidi, dei musei, delle mummie, della Sfinge gigante e dei geroglifici egiziani, alla bellezza e al relax che offre direttamente sul Mar Rosso con le sue più popolari località balneari, come Sharm el-Sheikh, Hurghada, El Gouna e Marsa Alam.

I bambini possono divertirsi nelle innumerevoli piscine offerte dagli hotel di lusso, vivere esperienze uniche, nuotando con i delfini, scoprire centinaia di altre specie di pesci. A disposizione dei bimbi più grandi sono disponibili lezioni di immersione alla scoperta della barriera corallina.

Non solo sabbia bianca del mare e immersioni, ma l’avventura continua nel deserto, sul dorso di un cammello o in jeep per un meraviglioso safari nelle dune del Sahara.

E per chi davvero ama la natura perché non trascorrere una notte sotto il cielo del Sinai? Tutte esperienze che faranno parte di ricordi indelebili nella memoria e nei book fotografici di famiglia.

Cosa serve per viaggiare: visti e vaccinazione

Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per poter partire in sicurezza.

Visto per vacanze in Egitto

Per potersi recare in Egitto c’è bisogno di un visto, ed anche i bambini oltre al passaporto, devono avere un valido visto per vacanze in Egitto.

Per una semplice vacanza in famiglia è sufficiente un tipo di visto che può essere richiesto anche online, senza dunque la necessità di recarsi in Consolato per ottenerlo. La validità del visto è di 90 giorni con permanenza massima continuativa di 30 giorni all’interno del Paese.

È necessario inoltre munirsi di un itinerario di viaggio.

Vaccinazione per vacanze in Egitto

Dal 1 settembre 2020, i cittadini stranieri ed egiziani che vogliono recarsi in Egitto dovranno avere:

  • un certificato di test PCR (tampone) negativo al COVID-19 effettuato entro le 72 ore precedenti al volo;
  • oppure un certificato di vaccinazione per COVID19 rilasciato da un laboratorio accreditato nel Paese dove è stato eseguito il vaccino. Si richiede che questo disponga di un codice a barre QR, che non vi siano abrasioni, cancellazioni o aggiunte e che siano passati 14 giorni dall’inoculazione della seconda dose di vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Sinopharm; Sinovac; Sputnik o dalla data di inoculazione dell’unica dose di Johnson & Johnson.

Attualmente la normativa italiana non permette di spostarsi per turismo verso i Paesi inclusi nell’elenco E, tra i quali anche l’Egitto, a meno che non si tratti di viaggi organizzati nell’ambito di “Corridoi turistici Covid-free”. I Corridoi turistici Covid-free sono viaggi organizzati e gestiti da operatori turistici, che assicurano il rispetto delle misure di sicurezza.

Per quanto riguarda l’Egitto, i Corridoi Covid-free sono operativi limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam.