Ormai sentite la presenza del vostro bambino nella pancia in modo davvero intenso, una presenza che è per voi futuri genitori fonte di immensa gioia, una presenza che vi rende davvero felici e desiderosi di conoscere il vostro bimbo. Avete ancora un bel po’ di settimane però davanti a voi. Potete sognare insomma, ma di strada da percorrere ce n’è ancora tanta. Andiamo insieme a scoprire cosa succede al bambino durante la diciannovesima settimana di gravidanza e se ci sono dei sintomi con cui dovrete in questo periodo fare necessariamente i conti.

Cosa succede

A partire dalla diciannovesima settimana di gravidanza, si inizia a produrre la vernice caseosa, una sostanza dalla consistenza cremosa che protegge la pelle del piccolo quando si trova dentro al liquido amniotico. È composta da grassi, protidi e vitamine e consente anche di mantenere il bambino sempre alla giusta temperatura, dandogli calore. È proprio questa la sostanza che ricopre del tutto i bambini che nascono prematuramente, prima quindi dello scadere del tempo. I bambini che nascono invece allo scadere del tempo, non ne sono affatto ricoperti, tuttalpiù possono averne un po’ in alcuni punti, sulla testa o sulla schiena in modo particolare. Questa sostanza infatti verso la fine della gestazione va via via scomparendo, viene riassorbita dall’organismo.

Ma quanto è grande il bambino in questo momento della gestazione? Il bambino durante questa settimana di gravidanza cresce davvero molto. Pensate infatti che ormai ha raggiunto la lunghezza di 15 centimetri e un peso di 230 grammi. Le femmine a questo momento della gestazione hanno anche oltre 6 milioni di follicoli ovarici. Anche il sistema immunitario del vostro bambino inizia il suo sviluppo. Compaiono infatti nell’organismo i primi globuli bianchi.

Ormai i genitali esterni sono visibili in modo impeccabile nell’ecografia, a meno che il piccolo non si trovi in una strana posizione, magari rannicchiato. Di solito i genitori sanno già quale sarà il sesso del loro bambino, ma se ancora non lo hanno scoperto, è proprio intorno alla diciannovesima settimana che ne hanno la certezza. Ormai dall’ecografia sono ben visibili anche le camere cardiache. Ascoltare il cuore del bimbo durante l’ecografia è sempre un momento emozionante, ancora di più mano a mano che passano le settimane.

Non tutti lo sanno, ma durante questa settimana i bambini nella pancia della loro mamma iniziano anche a sognare. Pensate che il bimbo dorme per circa 20 ore al giorno, il 50% delle quali in sonno REM, proprio quella fase in cui è più facile sognare. Si tratta infatti di una fase in cui l’attività cerebrale è davvero intensa, di fondamentale importanza per la crescita psichica del vostro piccolo. I sogni che fa in questo momento è impossibile immaginarli, ma sono probabilmente legati al battito cardiaco della mamma, al suo respiro, a tutti i rumori che percepisce, interni ma anche esterni, alle eventuali stimolazioni che arrivano dall’ambiente esterno.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

I sintomi

Il vostro pancione sta crescendo davvero molto e di sicuro il vostro peso è aumentato dall’inizio della gravidanza ad oggi, di almeno 5 chilogrammi. Le mamme arrivate alla diciannovesima settimana di gravidanza si sentono fiere anche dei chili di troppo, perché sanno che si tratta di un passo in avanti verso il parto, verso il loro bambino. Le mamme sono radiose, anche perché a questo punto della gravidanza la loro pelle è semplicemente splendida. La bellezza della pelle è dettata da una maggiore irrorazione del sangue e da un rinnovamento cellulare molto più intenso e veloce rispetto al solito. La pelle è più giovane, bella e luminosa, ma è anche importante ricordare che la pelle è sensibile.

Le donne in dolce attesa potrebbero incorrere nel mal di testa. Nella maggior parte dei casi si tratta di mal di testa causato semplicemente dalla stanchezza. In altri casi però è legato ad una cattiva alimentazione oppure allo stress che può accompagnare questo periodo.

Tra gli altri sintomi in cui le donne incinta possono incorre, dobbiamo ricordare la fame d’aria, il cui termine tecnico è dispnea. Si tratta di una vera e propria difficoltà di respirare, come se si stesse soffocando. Questa sensazione può essere causata da una diversa collocazione degli organi interni e da una compressione eccessiva del diaframma.

Cosa fare

Per la pelle sensibile è bene prendersene cura, idratandola in modo intenso ogni giorno e utilizzando sia creme che sieri, purché siano adatti per le donne in dolce attesa. Molto importante poi nel caso di esposizione ai raggi del sole, proteggere la pelle con una crema apposita, con un adeguato filtro solare e ideale anche in questo caso per le donne in dolce attesa. Con la crema solare, potrete anche evitare la comparsa di antiestetiche macchie, causate dall’aumento della melanina.

Per eliminare alla radice il problema del mal di testa, è consigliabile riposare bene, sia di notte che di giorno con adeguati sonnellini o momento di relax. È bene evitare di saltare i pasti, avere un’alimentazione sana e genuina, evitare sostanze iper eccitati come il caffè o la cioccolata. Per eliminare lo stress, le donne in dolce attesa devono ritagliarsi dei momenti rilassanti, come un bel bagno caldo, leggere un buon libro con un po’ di musica lenta in sottofondo, fare un po’ di sana attività fisica che scarica la tensione.

La fame d’aria non ha un vero e proprio rimedio, ma le donne in dolce attesa possono cercare di utilizzare dei cuscini, anche un cuscino per la gravidanza ovviamente, per trovare la posizione in cui riescono a respirare meglio. Meglio poi evitare di affaticarsi, cosa questa che potrebbe infatti peggiorare il sintomo. Nel caso di anemia, chiedete consiglio al ginecologo o medico curante. Vi basterà comunque integrare la vostra alimentazione con il ferro, magari prendendo un adeguato integratore alimentare.

Da questa settimana e fino alla ventunesima potete effettuare l’ecografia morfologica. Si tratta di un’ecografia di fondamentale importanza, in quanto consente di esaminare al meglio tutti gli organi del vostro bambino per capire se è davvero tutto a posto. Ricordate che l’ecografia morfologica è molto emozionante ed è bene quindi che sia presente anche il futuro papà, che così si sentirà anche coinvolto emotivamente al massimo.

Vi consigliamo caldamente di iniziare a pensare a quale tipologia di parto vorreste intraprendere. Volete un parto che sia quanto più naturale possibile? Volete partorire in acqua? Desiderate poter partorire con l’anestesia epidurale? Qualunque sia la vostra scelta, dovete andare alla ricerca degli ospedali che vi consentano di soddisfare le vostre esigenze al meglio. Controllate su internet, navigate sui forum, chiedete al vostro ginecologo e ovviamente prendete parte agli incontri con le ostetriche che vengono periodicamente organizzati presso le strutture ospedaliere, in modo da poter vedere l’ospedale, la sala parto se è libera, la sala travaglio, la degenza e poter scoprire come in quell’ospedale si preferisce procedere.

Non avete ancora scelto il nome del bambino? Non attendete oltre! Questo è il momento giusto per dare un nome al vostro cucciolo.