La fine del primo trimestre è ormai alle porte e questo è il momento in cui le future mamme iniziano davvero a rilassarsi, dato che hanno scongiurato i rischi di un aborto precoce e che hanno fatto tutti i test diagnostici, confermando la buona salute del bebè. Care mamme, vivete con serenità questa settimana!
Andiamo insieme a scoprire tutto quello che dovete sapere sulla dodicesima settimana di gravidanza e cosa sta accadendo al vostro bebè, che adesso è grande più o meno come un limone.
12 settimana di gravidanza, cosa succede
Il vostro bebè è grande più o meno come un limone, dato che ha raggiunto i 4 cm di lunghezza. Gli organi continuano a crescere e anche i nervi proseguono nella loro naturale evoluzione. Il bebè è pronto anche ad avvertire molti diversi stimoli sensitivi e non sta fermo un attimo! Si muove in continuazioneinfatti dentro al ventre materno, anche se è difficile che voi mamme possiate percepirlo per il momento. Va da una parte all’altra, fa le giravolte, apre le mani, sorride, gira i polsi, prova a muovere le caviglie, si esercita insomma ad effettuare ogni possibile movimento.
Ormai anche i genitali del bebè sono ben formati e alla prossima ecografia che farete avrete quindi la possibilità di scoprire se state aspettando un maschietto oppure una femminuccia. Di solito proprio intorno alla dodicesima settimana di gravidanza i ginecologi si sbilanciano sul sesso del bambino, ma consigliano sempre di aspettare di effettuare la morfologica per avere l’assoluta certezza.
12 settimana di gravidanza, sintomi
Il vostro seno probabilmente è ancora più grande rispetto a qualche settimana fa e il vostro corpo sta cambiando davvero molto. Il girovita infatti si sta trasformando, così da poter lasciare spazio al pancione in costante crescita che ormai è evidente. Non solo, dall’ombelico al pube si sarà quasi sicuramente venuta a creare una linea. Quella che viene comunemente definita linea alba o linea nigra è un’alterazione della pigmentazione della pelle, causata da una maggiore stimolazione dei melanociti. Avete notato che divide il vostro bel pancione proprio a metà? Dopo la gravidanza scomparirà e ne proverete sicuramente un po’ di nostalgia.
A causa della secrezione di estrogeni e progesterone è possibile che notiate la comparsa di qualche brufoletto sulla vostra pelle. Questa secrezione può danneggiare infatti l’equilibrio dell’epidermide ed interferire con la corretta produzione di sebo. La comparsa dei brufoli è molto più diffusa a quanto pare tra le donne che durante l’adolescenza hanno sofferto di acne, ma tutte in realtà possono andare incontro a questi inestetismi. Per contrastarli, pulite in modo accurato la pelle anche più volte al giorno utilizzando un detergente poco aggressivo. Meglio poi avere a disposizione anche un gel antibatterico appositamente formulato, ma è necessario accertarsi che tutti gli ingredienti in esso contenuti siano adatti per le donne in dolce attesa. Meglio acquistarlo direttamente in farmacia!
Durante la 12 settimana di gravidanza alcune donne lamentano un calo della libido, causato dall’aumento di progesterone. Molte vivono questo calo del desiderio con un po’ di amarezza e sono convinte che il loro rapporto di coppia possa risentirne. Niente amarezza, è soltanto una fase del tutto naturale. A breve vedrete che la libido tornerà ad essere quella di sempre. Inoltre non dovete affatto credere che il vostro rapporto di coppia possa risentire di questo calo della libido. Il vostro partner capisce la situazione e il sesso non è di certo la cosa più importante in un rapporto di coppia, non è forse così?
Non tutte le donne lamentano però questo calo della libido. In alcuni soggetti anzi l’aumento del progesterone comporta un maggiore desiderio. Questo ormone infatti può anche essere la causa di una maggiore lubrificazione della zona genitale e può comportare un’irrorazione sanguigna così intensa da rendere più sensibili tutte le parti del corpo. Se siete tra le donne che provate questo desiderio intenso, soddisfatelo! Riuscirete anche con il pancione a sentirvi sensuali, a portare avanti il fuoco della passione, a dimostrare tutto il vostro amore al vostro partner.
Per quanto riguarda gli esami da effettuare, è da ricordare la translucenza nucale insieme al bitest, nel caso in cui non li aveste già fatti. In alcune particolari situazioni è possibile che vi venga consigliato anche di effettuare la villocentesi. Di solito questo esame, che consiste nel prelevare una parte dei villi coriali tramite ago direttamente dall’addome, viene consigliato alle future mamme che sono piuttosto in su con l’età o a coloro che devono controllare la presenza di alcune anomalie genetiche o cromosomiche. Si tratta di un esame ormai diventato di routine e che non deve destare preoccupazione nelle future mamme.
Dato che la vostra pancia sta crescendo, potreste anche iniziare ad andare alla ricerca di qualche abito premaman, soprattutto nel caso in cui tutto ciò che avete nell’armadio non risulti più comodo e sia un po’ troppo stretto. Vi ricordiamo che ormai sono disponibili abiti premaman di ogni possibile tipologia e in ogni possibile stile, anche costumi da bagno pensati appositamente per le donne in dolce attesa. Se gli abiti premaman proprio non fanno per voi, acquistate però degli slip appositamente pensati per le donne con il pancione, che sostengono infatti la pancia e danno un po’ di sollevino dal suo peso.