Durante la quinta settimana di gravidanza i livelli degli ormoni continuano ad aumentare. Proprio per questo motivo è possibile che siano ancora presenti alcuni sintomi tipici del primo periodo di dolce attesa, come le classiche nausee mattutine ad esempio, oppure come l’umore piuttosto altalenante, che fa passare le donne in dolce attesa dal riso al pianto in un solo istante. Bellissimi in questo momento i capelli delle donne! Non li avete avuti mai tanto lucenti, non è forse vero?

Andiamo a scoprire insieme tutto sulla 5° settimana di gravidanza, sui sintomi e su ciò che è bene fare per tenere sotto controllo la salute della futura mamma e del bebè che sta crescendo nel suo grembo.

5 settimana di gravidanza, cosa succede

L’embrione durante la quinta settimana di gravidanza continua la sua crescita. Ormai ha preso le sembianze di un girino. Ha quindi una forma piuttosto allungata, senza braccia né gambe. Braccia e gambe però hanno già iniziato il loro percorso di formazione. Il cuore è invece quasi del tutto sviluppato e infatti durante un’ecografia alla 5 settimana di gravidanza riuscirete sicuramente a sentirlo. Preparatevi, perché sarà un’emozione indescrivibile, una tra le più forti che vi sia mai capitato di provare in tutta la vostra vita! Pensate che il cuore adesso batte ad una velocità doppia rispetto al cuore della mamma, con ben 160 battiti al minuto. Il sistema nervoso e l’apparato digerente stanno continuano a svilupparsi e alcuni organi ormai sono quasi del tutto formati come lo stomaco ad esempio, il fegato e il pancreas.

In questa settimana inizia a formarsi anche il cordone ombelicale, il cui termine tecnico è funicolo. Si tratta di un elemento, come di sicuro saprete, di fondamentale importanza, dato che è proprio attraverso il cordone che la mamma riesce a nutrire il bambino che porta in grembo, offrendogli tutti gli elementi di cui ha bisogno per svilupparsi e garantendogli anche l’ossigeno di cui necessita. Questo però avverrà nelle prossime settimane, quando il cordone arriverà a piena maturazione e sarà molto lungo, in modo da consentire di mettere in comunicazione al meglio il feto con la placenta. La completa maturazione arriva più o meno a metà del secondo mese. C’è bisogno insomma di aspettare ancora una o due settimane circa.

È facile che le donne in dolce attesa arrivate alla 5 settimana di gravidanza si sentano davvero molto bene con il loro corpo. In parte ovviamente ciò è dovuto alla loro estrema felicità, alla consapevolezza che ormai il loro bambino è quasi formato e che il suo cuore batte forte dentro il loro grembo. In parte però ciò è dovuto anche agli ormoni che regalano alle donne nel primo trimestre di gravidanza capelli lucenti e molto forti, un seno florido con una taglia in più, una pelle priva di imperfezioni. Ma si vede la pancia alla 5 settimana di gravidanza? Alcune donne possono iniziare ad avere una pancia leggermente più tonda rispetto al solito, ma non è certo possibile dire che si vede che una donna è incinta in questa primissima fase. Perché la pancia sia evidente ci vuole ancora un po’ di tempo.

I sintomi

Nonostante le donne in dolce attesa alla 5° settimana di gravidanza si sentano molto belle e in pace con il loro corpo, ci sono alcuni piccoli sintomi che possono rendere le giornate piuttosto faticose da affrontare, soprattutto per le donne che devono ancora andare a lavorare. Le nausee mattutine possono infatti essere ancora presenti e risultare molto intense e inoltre le donne alla 5 settimana devono spesso andare in bagno per fare pipì. La stanchezza è all’ordine del giorno, dettata dagli ormoni, certo, ma anche dall’insonnia alla 5 settimana di gravidanza, un piccolo problema piuttosto comune. Anche avere tanta aria nella pancia alla 5 settimana di gravidanza è più che normale, una pancia che risulta quindi gonfia, spesso dolorante, che non fa sentire le donne in dolce attesa a proprio agio in molte situazioni.

E per quanto riguarda i dolori e le perdite? Come di sicuro saprete dolori e perdite sono sintomi piuttosto comuni durante il primo trimestre di gravidanza, ma è bene sempre non sottovalutarli. I dolori alle ovaie alla 5 settimana di gravidanza non devono mettere le donne in dolce attesa in stato di allarme, se si tratta di dolori mestruali connessi ad una sensazione di tensione dell’addome. Possono anche essere associati inoltre a dolori alla schiena. Questi dolori sono causati dagli ormoni ma soprattutto dall’utero che si sta preparando alla crescita del bambino. Nel caso in cui vi sembri però che siano intensi e nel caso in cui non vi facciano stare tranquille, è sempre meglio chiedere consiglio al ginecologo di fiducia. Magari deciderà di fare una piccola ecografia per controllare che sia tutto a posto.

Lo stesso vale anche per le perdite di sangue alla 5 settimana di gravidanza, rosa, rosse oppure bianche. Di solito sono fisiologiche, ma dato che è facile che le donne in dolce attesa siano ansiose è sempre meglio fare un controllo. Avete avuto invece delle perdite proprio a seguito di un’ecografia interna? In questo caso non ci sono controlli da fare, è stata proprio l’ecografia a causarvi queste perdite, che nel giro di qualche ora scompariranno del tutto. Se non siete tranquille, rivolgetevi al ginecologo di fiducia.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

5 settimana di gravidanza, cosa fare?

Dovete cercare di seguire un’alimentazione sana, genuina ed equilibrata e dovete cercare di bere molta acqua, anche fino a 2 litri al giorno. Grazie alla frutta, alla verdura e all’acqua riuscirete a sentirvi in salute, a contrastare la stitichezza, a mantenere sotto controllo il peso corporeo e anche a proteggere i reni. A partire dalla 5 settimana e per tutto il resto della gravidanza, i vostri reni lavorano il doppio del solito. Cercate quindi di prendervene cura!

Effettua tutti gli esami previsti dal Ministero della Salute per le donne in dolce attesa e ricorda di andare a fare, se ancora non l’hai fatta, la prima visita dal ginecologo. Così potrai fare un’ecografia e sentire anche il battito del tuo bambino. Questo è il momento giusto anche per acquistare un bel diario dove raccogliere tutti i ricordi di questi nove mesi di attesa, che un giorno sarà un dono prezioso da lasciare in eredità a tuo figlio.

Non lasciatevi andare alla paura che la cintura di sicurezza possa arrecare danno al bambino. La cintura anzi, se ben allacciata, può salvare la vita al bebè in grembo in caso di incidente. Ricordatevi che in commercio sono disponibili anche appositi accessori per la cintura, che consentono di tenerla sempre al di sotto del pancione, che potete iniziare ad utilizzare sin da adesso per ottenere maggiore comfort.

Consigli per il futuro papà

Caro futuro papà, segna sull’agenda la visita dal ginecologo. È bene infatti che il papà sia presente, per poter condividere ogni momento importante con la sua dolce metà e per vedere per la prima volta il suo bambino che cresce. Anche i papà sono un po’ spaventati e spaesati. Leggere qualche libro che spieghi cosa sta cucendo al corpo della futura mamma e porre ogni possibile domanda o richiesta di chiarimento al ginecologo è quindi di fondamentale importanza.