Siete arrivate alla sesta settimana di gravidanza, ormai quindi a metà del primo trimestre. Per alcune di voi, dati i sintomi evidenti e qualche piccolo malessere, potrebbe risultare difficile riuscire a passare inosservata la vostra dolce attesa. Tutti iniziano ad accorgersi infatti di qualcosa di diverso in voi, sia solo per la vostra pancetta un po’ sospetta, per i vostri capelli iper lucenti, per la luce che splende nei vostri occhi data la felicità che siete riuscite ad ottenere.

Andiamo insieme a scoprire che cosa accade alle sesta settimana, quali sono i sintomi più comuni e diffusi e che cosa è bene fare per prendersi cura al meglio della vostra salute e di quella del vostro bebè in grembo.

6 settimana di gravidanza, cosa succede

L’embrione si è ormai trasformato in un feto a tutti gli effetti, con le sembianza di un bambino anche se non del tutto formato. Gambe e braccia sono presenti, ma è solo adesso, alla sesta settimana, che si iniziano a delineare anche tutte le dita. Per il momento la testa del bambino è ancora più grande rispetto al resto del corpo, ma a breve anche questa condizione si assesterà. Gli occhi si stanno formando e hanno una membrana che li ricopre, quella che in seguito diventerà la palpebra. La bocca inizia a svilupparsi.

I sintomi

Ormai siete più che consapevoli della vostra condizione e sapete perfettamente che l’ormone della gravidanza, il beta hcg che è stato rilevato nel vostro sangue al momento del test, è in aumento e che è proprio lui il diretto responsabile di molti sintomi che state provando ormai da qualche settimana. La pancia gonfia alla 6 settimana di gravidanza è ancora presente, ed è possibile anche sentirsi costipate. Anche le nausee mattutine sono presenti. In realtà alcune donne lamentano alla 6 settimana di gravidanza nausee tutto il giorno, non solo al mattino, soprattutto in relazione ad odori molto forti e pungenti. Ma tranquille, nel giro di poco questi sintomi si attenueranno, per poi scomparire del tutto.

È possibile provare sbalzi d’umore repentini, stimolo ad urinare in modo frequente, pesantezza alle gambe e gonfiore, salivazione eccessiva. Alcune donne soffrono anche di insonnia alla 6 settimana di gravidanza, anche questa un sintomo che piano piano diventerà sempre più leggero sino a scomparire del tutto. La stanchezza invece dovrebbe avervi almeno per il momento abbandonato. Anzi è possibile che vi sentiate piene di energia! E i dolori alla 6 settimana di gravidanza sono possibili? I dolori alle ovaie alla sesta settimana di gravidanza sono abbastanza diffusi, ma dobbiamo ammettere che adesso che siete a metà del terzo trimestre non dovrebbero essere presenti in modo intenso.

Nel caso in cui proviate quindi qualche tipo di fitte alle ovaie alla 6 settimana di gravidanza è sempre meglio sottoporsi ad un controllo. Vi basterà contattare il vostro ginecologo che, se lo riterrà necessario, vi sottoporrà ad una ecografia e ad una visita. Vedrete che non c’è niente di cui preoccuparsi, ma è sempre meglio farsi controllare una volta in più piuttosto che una volta in meno, non sembra anche a voi? Questo perché i primi tre mesi sono delicati ed è sempre meglio non sottovalutare alcun sintomo.

Per quanto riguarda il mal di schiena alla 6 settimana di gravidanza, non si tratta di un sintomo molto diffuso. Prima di questa settimana non è possibile parlare di un vero e proprio mal di schiena, bensì di una tensione alla zona dei reni che può risultare fastidiosa e che adesso però dovrebbe essere andata piano piano scomparendo. Il mal di schiena vero e proprio arriverà in seguito, quando il pancione cresce. Ma perchè non si vede la pancia alla 6 settimana di gravidanza? Sì, certo che si vede un po’ di rotondità, ma solo di questo dopotutto si tratta, una leggera rotondità, un pancino sospetto, non di certo un pancione pesante che possa arrecarvi fastidio.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Cosa fare?

Sappiamo che può essere difficile con la fame crescente che provate riuscire a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma è fondamentale che mettiate tutte le vostre forze nel raggiungimento di questo obiettivo, per la vostra salute e per la salute del bambino, ma anche per riuscire a non ingrassare in modo eccessivo. Molto importante, sempre per gli stessi motivi appena elencati, fare un po’ di sana attività fisica. L’attività fisica è molto utile anche per tenere sotto controllo l’umore.

Se amate uno sport in modo particolare, parlatene con il vostro ginecologo che potrà aiutarvi a capire se sia il caso di portarlo avanti anche adesso oppure no. Prendiamo ad esempio la corsa, uno sport che molte donne amano intraprendere, ma che viene bloccato di solito con l’arrivo di una gravidanza per paura che possa arrecare danno al feto o possa creare qualche problema alla placenta. Se la donna è in ottima salute e se la gravidanza non è a rischio, è possibile continuare a correre anche ogni giorno, purché a bassa intensità!

Controllate se ci sono degli esami che è bene fare a questa settimana, tra quelli consigliati dal Ministero della Salute e cercate di non saltarne mai neanche uno. Se non avete ancora fatto la prima visita dal ginecologo, fatela al più presto, altrimenti cercate di prendere subito l’appuntamento per la prossima visita così da tenere sempre sotto stretto controllo l’andamento della gestazione. Ricordatevi di prendere appuntamento in un giorno in cui anche il futuro papà è libero, così che possa venire insieme a voi, così che possiate condividere questi importanti momenti.