Ammettiamolo, durante queste prime settimane di gravidanza avete vissuto sempre con l’ansia che qualcosa potesse andare storto. Avete infatti sempre sentito dire che i primi tre mesi sono molto delicati e sono proprio questi i mesi in cui il rischio di aborto spontaneo è particolarmente elevato. Non si trattava solo di voci di corridoio, niente di più vero. Proprio per questo motivo, adesso che siete arrivate alla tredicesima settimana di gravidanza, potete iniziare a tirare un bel sospiro di sollievo. Pochi giorni appena ed entrerete infatti nel secondo trimestre!

Molte donne evitano anche di parlare in giro della loro gravidanza sino a questo momento, proprio per la paura che qualcosa possa non andare come desiderato, e non fanno acquisti per il loro bambino per scaramanzia. Tra pochi giorni invece vi sentirete pronte ad andare a fare un po’ di sano shopping per il bebè che sta per arrivare e vi sentirete pronte anche a dire a tutti gli amici e i parenti che state aspettando un bimbo. Anche se in realtà se ne sono già accorti! Guardatevi allo specchio: la vostra pancia non lascia spazio ormai ad alcun dubbio.

Andiamo insieme a scoprire tutto quello che dovete sapere allora su questa 13° settimana di gravidanza, così da poterla affrontare al meglio.

Cosa succede

Il bebè che portate in grembo ha raggiunto le dimensioni di una piccola pesca. Il suo corpo è infatti lungo circa 5,5 cm. Per il momento la sua testa è ancora molto grande: non possiamo quindi affermare che sia molto proporzionato, affatto. Le proporzioni stanno però per raggiungere la normalità. Ormai gli organi interni sono del tutto formati e adesso le cellule sanguigne non sono più prodotte dal sacco vitellino, bensì dal fegato. Tra un po’ invece questa operazione verrà compiuta dal midollo osseo e dalla milza. Ormai anche i reni del bebè si sono sviluppati adeguatamente. Infatti il bambino inizia anche a fare pipì.

Anche il pancreas del bambino sta iniziano a lavorare al meglio, producendo l’insulina di cui ha bisogno per tenere sotto controllo gli zuccheri. Attenzione, anche se il suo pancreas funziona piuttosto bene, è sempre meglio evitare di assoggettarlo ad un lavoro eccessivo. Proprio per questo motivo è fondamentale controllare l’assunzione di zuccheri. Controllando gli zuccheri che ingerite, offrirete ai reni del bimbo la possibilità di lavorare senza sforzi eccessivi e allo stesso tempo voi riuscirete anche a tenere un po’ a freno l’aumento di peso, piccola nota positiva che di sicuro non guasta.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

I sintomi

Non ci sono sintomi spiacevoli durante la 13° settimana di gravidanza. Per la maggior parte delle donne in dolce attesa anzi questo è vissuto come il momento in assoluto migliore, senza nausee infatti, senza una stanchezza eccessiva. Tranne qualche piccolo inestetismo della pelle, che potrebbe essere comparso sul volto già durante la precedente settimana, le donne durante questa settimana gravidanza appaiono radiose, sensuali grazie alla morbidezza delle linee e del seno, molto più belle del solito. Proprio per questo motivo di solito attirano molti complimenti, che fanno bene all’umore e infondono fiducia. Si tratta insomma di un periodo davvero meraviglioso da vivere.

L’unico piccolo problema in cui potrebbe essere possibile incorrere riguarda un po’ di stitichezza, causata dall’aumento di progesterone. È anche possibile incorrere in qualche leggero dolore addominale, che non vi deve affatto allarmare. È solo il vostro utero che cresce! Il seno è ancora gonfio, ma non dolorante. Nel caso in cui doveste notare una sostanza che fuoriesce dal capezzolo, si tratta di un fenomeno del tutto normale. È solo un po’ di colostro, il che significa che il vostro seno si sta preparando alla fase dell’allattamento.

Cosa fare

Il bebè che portate in grembo, ricordatelo, beve il liquido amniotico e il suo sapore dipende anche da ciò che la mamma mangia. Cercate allora di avere un’alimentazione quanto più variegata possibile, così da offrire al vostro bambino, mentre ancora si trova nel pancione, la possibilità di provare giorno dopo giorno sempre nuovi gusti. La vostra alimentazione deve essere sana ed equilibrata, a basso apporto di zuccheri. A questo proposito è anche molto importante controllare la glicemia per evitare il rischio di incorrere nel diabete gestazionale.

Avete ormai fatto la maggior parte degli esami necessari per controllare che tutto stia andando nella giusta direzione. Durante questa settimana e le successive dovrete quindi fare solo dei controlli dal ginecologo, che sarà lui a decidere, magari un’altra ecografia, forse degli esami del sangue. Niente di più. Si tratta insomma di una settimana davvero molto tranquilla. Allora lasciatevi andare ad un po’ di sano shopping e chiamate tutti i vostri conoscenti per dire loro della bella notizia!