I libri in stoffa per bambini, noti anche come libri tattili, sono prodotti editoriali a metà strada tra il libro e il gioco, studiati appositamente per introdurre i bimbi alla conoscenza dei libri fin dalla primissima infanzia.
Sono caratterizzati da un design allegro e spiritoso e in alcuni casi sono piccole opere d’arte, e sono progettati per svolgere una funzione ludica ed educativa al contempo.
Alcuni libri in stoffa per neonati sono simili ad un libro illustrato, con sfondi e disegni realizzati in tessuto, lana o materiali sintetici, altri contengono in ogni pagina una piccola sorpresa: giochi, tasche, aperture, lacci, chiusure velcro.
Spesso l’intento di un libro tattile non è solo di intrattenimento: si tratta di un oggetto studiato in maniera tale che il bambino, utilizzandolo nel gioco, acquisisca una maggiore manualità, impari le basi del ragionamento logico e, nello stesso tempo, sviluppi la fantasia e la creatività.
Oltre ai classici libretti in stoffa, si trovano in commercio anche i libri gioco in stoffa, che sono andati diffondendosi soprattutto negli ultimi anni, la cui finalità è quella di insegnare ai piccoli le normali attività quotidiane, come allacciare un bottone, aprire una cerniera o usare correttamente i lacci delle scarpe.
I libri sensoriali in stoffa per neonati sono adatti dai 3 mesi ai 10 – 12 mesi mentre, per quanto riguarda i libri gioco, possono essere indicati dai 12 – 18 mesi fino ai tre anni, quando il piccolo potrà passare a scoprire i libri illustrati per l’infanzia.
Consigliati per te
L’utilità dei libri tattili in stoffa
Le funzioni dei libri in stoffa per bambini sono molteplici: prima di tutto favoriscono lo sviluppo sensoriale e la manualità del bimbo il quale, proseguendo nella scoperta delle pagine del libro, verrà coinvolto nei giochi, nei piccoli esercizi e nella conoscenza degli oggetti di uso comune.
Inoltre, i libri interattivi in stoffa costituiscono un’eccellente esperienza di gioco e avvicinano il piccolo al mondo dei libri e della lettura. Le immagini, i colori e le figure dei personaggi favoriscono invece la fantasia e la creatività, soprattutto se un adulto affianca il bambino aiutandolo a comprendere le funzionalità del libro in stoffa ed a riconoscere i disegni, i personaggi e gli oggetti che vi sono rappresentati.
Si trovano in commercio libri tattili dedicati al mare, alla natura e agli animali, libri in stoffa che narrano brevi storie ispirate alla natura, ideali per introdurre il bimbo all’esperienza della narrativa, libri sensoriali per imparare a riconoscere oggetti e colori e per svolgere giochi e piccoli esercizi, libri in stoffa con effetti sonori e divertenti sorprese nascoste in ogni pagina.
I migliori libri in stoffa per la primissima infanzia
[amazon_link asins=’B009X70222′ template=’ProductAd’ store=’bambinofel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9245a592-49eb-11e8-a58d-914fcb37ddfa’]
Il mercato dei libri in stoffa per bimbi è molto ampio e in continua evoluzione ed offre una vasta gamma di proposte: non solo semplici libri in stoffa colorata, ma anche in materiale plastico, tessuto impermeabile e spugna, ideali per giocare anche durante il bagnetto o nella minipiscina in giardino. In genere, questi libretti sono dotati di un anello o di un nastro che permette di agganciarli al passeggino, in modo che il bimbo possa tenerli con sé anche durante le passeggiate o nella culla.
La scelta varia soprattutto in relazione all’età: i libri in stoffa per neonati, fino ai 12 mesi di età, possono essere considerati giocattoli, che il bimbo può mordere e stringere con le manine, iniziando a sviluppare le capacità motorie e le sensazioni. A questa età sono utili anche i libri sensoriali in stoffa o gomma, molto colorati e che emettono suoni diversi, aiutando il bimbo a farsi strada nelle percezioni visive e uditive.
Successivamente, dai 12 ai 24 mesi, si può passare a libri in stoffa per bambini con illustrazioni e semplici storie, da scoprire insieme ai genitori, e libri interattivi che permettono al bambino di dedicarsi al gioco e ad altre attività divertenti, sviluppando la manualità e imparando a collegare scene diverse, per approcciarsi verso la narrativa e la lettura.
Dopo i due anni, il bimbo inizia a scoprire il mondo delle parole e ad associarle agli oggetti. I libri in stoffa per bambini più adatti a questo periodo sono ricchi di forme, disegni, colori e parole scritte, per consentire al piccolo di seguire una storia completa anche attraverso l’interazione, i segnali sonori e i giochi educativi che questo tipo di libri spesso contiene.
Consigliati per te
Fai da te
L’abitudine sempre più diffusa di dedicarsi al bricolage e al fai da te ha convinto molte mamme a realizzare da sé i libretti in stoffa e lana per neonati e bambini, con la possibilità di creare, praticamente a costo zero, dei veri piccoli capolavori, unici e inimitabili, utilizzando ritagli di tessuto e residui di lana o cotone.
Di per sé non è un lavoro difficile anche se, considerando che il libretto artigianale andrà in mano a un bambino spesso di età inferiore ai 12 mesi, occorre prestare la massima attenzione alla sicurezza. Si raccomanda di utilizzare tessuti compatti e morbidi, come la lana cotta o il panno, che non sfilacciano se ritagliati, non graffiano e non creano fastidiosi pelucchi. I tessuti naturali colorati con tinte ecologiche sono da preferire, considerando che il bimbo spesso si diverte a mordere le pagine del libretto.
L’uso di spille, fermagli e ganci metallici è assolutamente da evitare, le cuciture devono essere eseguite a macchina e ben salde, per evitare che qualche frammento possa distaccarsi. Sostanzialmente, i libri in stoffa fai da te per i bimbi possono essere anche molto belli, ma è consigliabile realizzarli solo per bambini sopra i 3 anni, magari coinvolgendoli nel processo creativo.
Acquistare i libri in stoffa per bimbi e neonati su Amazon
Amazon, il megastore online dedicato allo shopping, propone un vasto assortimento di libri in tessuto per bambini di ogni età, dai più semplici e giocosi, adatti per un’età intorno ai sei mesi, fino ai più complessi, anche se i libri in stoffa si addicono principalmente ai neonati di pochi mesi, poiché con questo tipo di giocattolo possono ricevere una serie di stimoli sensoriali e iniziare a prendere confidenza con il design caratteristico di un libro e con il movimento dello sfogliare le pagine.
Nell’acquisto di un libro in stoffa o in materiale sintetico per bambini si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni che riguardano l’età, sincerandosi di acquistare il gadget adatto.
Gli acquisti su Amazon offrono sempre il vantaggio della comodità e rapidità della procedura, unita alla possibilità di avere a disposizione una scelta enorme di modelli e prodotti. Il sistema di pagamento online è garantito per la sicurezza e i clienti sono supportati da un’assistenza efficace e da un servizio di resi rapido e affidabile.
Tiny Love Where Do I Live - Libro interattivo in tessuto
Vai a Tiny Love Where Do I Live - Libro interattivo in tessuto
Libretto in stoffa Fattoria con dentaruolo per bimbi di Galt
Vai a Libretto in stoffa Fattoria con dentaruolo per bimbi di Galt
Libro nascondino Galt
Vai a Libro nascondino Galt