Il fasciatoio è un prodotto per la prima infanzia indispensabile, che offre alle mamme e ai papà la possibilità infatti di cambiare il proprio bambino in modo semplice, veloce, senza pericoli di alcun genere. Il problema però è che i modelli di fasciatoio di stampo tradizionale, quelli che per intenderci assomigliano in tutto e per tutto a delle cassettiere ma in possesso di sponde entro le quali inserire il materassino per il cambio, hanno dimensioni davvero molto importanti. Si tratta di un problema perché sono molte le famiglie che vivono in ambienti invece di dimensioni ridotte, dove non è possibile inserire un mobile di questa tipologia. Coloro che vivono una situazione di questo genere possono scegliere un fasciatoio pieghevole.
Un tempo riuscire a scovare un prodotto di questa tipologia era difficile, in commercio ne erano disponibili infatti pochi modelli appena. Con il passare del tempo però qualcosa è cambiato e sempre più marche specializzate in prima infanzia hanno deciso di creare anche loro un fasciatoio pieghevole per andare incontro alle rinnovate esigenze dei genitori di oggi. Oggi insomma ne esistono a decine di modelli tra cui scegliere e proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi, cari genitori, una guida all’acquisto con tutte le caratteristiche da prendere in considerazione e qualche consiglio per risparmiare.
Fasciatoio pieghevole a muro
Coloro che hanno pochissimo spazio a loro disposizione possono optare per un fasciatoio pieghevole da parete. Si tratta di un fasciatoio senza gambe che poggiano per terra, ma con una struttura da appendere direttamente al muro, da fissare con viti in modo che sia possibile ottenere il massimo della stabilità e della robustezza possibili.
Il fasciatoio quando non viene utilizzato viene chiuso, così che resti a pochi centimetri di distanza dalla parete. Questo significa che non avrete alcun ingombro nella stanza dove deciderete di posizionarlo. Si tratta del fasciatoio pieghevole salvaspazio ideale ad esempio per coloro che vivono in un monolocale, per coloro che hanno un bagno di dimensioni davvero molto ridotte, per coloro che hanno una cameretta per bambini molto angusta.
- Il fasciatoio da parere richiudibile e salvaspazio é fornito completo di materassino imbottito. Grazie alle protezioni lateraliil...
- La superficie del materassino é in un misto cotone e poliestere lavabile (65 % poliestere e 35 % cotone) ed é rivestito in pvc privo di...
- l fasciatoio si apre e si richiude con una sola mano ed ha un´apertura ed una chiusura ammortizzata grazie alle cerniere provviste di...
- Le mensole sulla parte piú alta del fasciaotio offrono molto spazio dove riporre il necessario per il cambio del pannolino, che una volta...
- Il fasciatoio da parete é stato sviluppato e prodotto secondo le piú attuali normative sulla sicurezza. Tutti i materiali utilizzati sono...
Fasciatoio pieghevole con struttura
Coloro che hanno un po’ più di spazio a loro disposizione, possono optare per un fasciatoio pieghevole con struttura. Si tratta di un fasciatoio in possesso di gambe che poggiano per terra, solitamente piuttosto sottili, gambe che però possono essere chiuse e che consentono al fasciatoio di diventare davvero molto sottile, così che sia possibile riporlo senza alcun tipo di difficoltà dietro ad una porta, in angolo della stanza solitamente inutilizzato, tra il muro e l’armadio, dentro ad uno sgabuzzino e simili.
Alcuni modelli di fasciatoio di questa tipologia possono anche essere in possesso di ruote. Il fasciatoio pieghevole con ruote è senza dubbio la scelta ideale se sapete di doverlo spostare da una zona all’altra della stanza o della casa in modo davvero molto frequente e continuo. Molto importante però controllare che le ruote siano davvero molto semplici da bloccare così da poter evitare ogni genere di incidente domestico.
- ✅Fasciatoio con vaschetta bagnetto ideale per bambini di età fino a 12 mesi
- ✅Robusto telaio realizzato con tubi di ferro in grado di supportare fino a 15kg di peso
- ✅Sfrutta al meglio lo spazio grazie alla struttura pieghevole
- ✅Materiali di alta qualità con certificati EN12221, EN71-3
- ✅Colore: Giallo-verde - Materiale: Plastica, PVC, tubi di ferro - Dimensione aperto: 85 x 70 x 92cm - Dimensione piegato: 82 x 15 x 98cm
Sopra i sanitari
Alcuni modelli di fasciatoio pieghevole con struttura sono pensati per poter essere posizionati da aperti direttamente sopra ai sanitari di casa, WC quindi e in modo particolare bidet. L’altezza infatti presente tra la superficie del fasciatoio e il pavimento è sufficiente per incastrare la struttura sopra al sanitario. Il fasciatoio pieghevole sopra bidet è senza alcun dubbio la scelta ideale per tutti coloro che hanno poco spazio in bagno, ma che non vogliono in alcun modo rinunciare ad un buon fasciatoio con struttura, stabile, robusto e ampio.
Ma, dirà qualcuno di voi, ogni modello di fasciatoio pieghevole senza vaschetta riesce ad entrare benissimo sopra ai sanitari? Questo è vero, ma è molto importante ricordare che sono oggi disponibili in commercio anche dei modelli di fasciatoio pieghevole con vaschetta, che solitamente hanno invece poco spazio al di sotto. Meglio quindi in questo caso controllare che siano stati realizzati appositamente per i sanitari del bagno.
- Fasciatoio che può essere utilizzato sul tavolo, sul lettino del bambino o sulla vasca da bagno: è dotato di gambe pieghevoli e regolabili...
- Peso massimo del bambino: 15 kg
- Munito di vani portaoggetti laterali
- Misure d’ingombro con gambe di sostegno chiuse: L 68 x H 20 x P 80 cm
- Per l’utilizzo sul lettino: misura esterna tra le sponde da cm 63 a cm 73,5. Per l’utilizzo sulla vasca: misura interna massima cm 74....
Fasciatoio con vaschetta
Cerchiamo di spiegare un po’ meglio che cosa sia però un fasciatoio pieghevole con vaschetta. Si tratta di un fasciatoio in possesso di struttura come quelli di cui vi abbiamo poco fa parlato, solo che offre sia una superficie di cambio per il bambino che, proprio al di sotto di questa superficie, una vaschetta ideale per fare il bagnetto al vostro bimbo durante i suoi primi mesi di vita.
Si tratta della scelta ideale per coloro che hanno bagni molto piccoli, dove di solito non è quindi presente una vasca da bagno e dove la doccia ha dimensioni ridotte che non consentono l’inserimento di una classica vaschetta per bambini.
- Età: 0-12 mesi
- Dimensioni aperto in cm: 77.5 x 69 x 101
- Dimensioni chiuso in cm: 72.5 x 22 x 108
- Materiali completamente atossici
- Made in italy. compatto. riferimento normativa europea: en 12221-1/2; età di utilizzo: ideale per bambini fino a 12 mesi
I materiali più utilizzati
Il fasciatoio pieghevole è disponibile sia in legno che in plastica. Senza alcun dubbio i modelli di fasciatoio pieghevole in legno sono molto più belli dal punto di vista estetico e garantiscono una eccellente stabilità e resistenza alla struttura. Ci teniamo a sottolineare però che sono difficili da pulire e che possono rovinarsi con il passare del tempo stando a contatto con ambienti molto umidi con il bagno. Inoltre in caso di urti possono graffiarsi o danneggiarsi, urti che possono essere molto frequenti quando è necessario manovrare questo genere di prodotti in ambienti di anguste dimensioni.
Il fasciatoio pieghevole in plastica è meno raffinato di quello in legno, ma risulta davvero molto semplice da pulire. Inoltre non si rovina né con l’umidità, né con il contatto diretto con l’acqua, né in caso di urti, anche se particolarmente violenti. Spesso le gambe del fasciatoio sono realizzate in metallo, così che sia possibile ottenere una maggiore stabilità. È possibile però che siano in possesso di un rivestimento in plastica o che siano trattate, così da non rovinarsi a causa dell’umidità e non creare ruggine.
I modelli di fasciatoio pieghevole in legno e quelli in plastica possono già essere in possesso di un materassino impermeabile per il cambio del bambino. Sono sicuramente i modelli da prediligere, così che non dobbiate effettuare altre spese, così da avere la certezza che il materassino sia adatto alla superficie disponibile, così da poter subito iniziare ad utilizzare il fasciatoio per il cambio del vostro bimbo.
Le misure
Sia il modello di fasciatoio da muro che quello con struttura hanno solitamente delle misure standard. Sono però disponibili in commercio anche dei modelli di fasciatoio pieghevole piccolo, particolarmente adatti per gli spazi dove un fasciatoio di tipologia standard non potrebbe entrare.
Ci teniamo a sottolineare però che questi modelli di fasciatoio di più piccole dimensioni sono adatti solo ed esclusivamente per i primissimi mesi di vita del bambino. Non appena diventerà troppo lungo per il fasciatoio, dovrete necessariamente scegliere una diversa soluzione, pena il rischio che possa cadere e che possa ferirsi.
Il prezzo di un Fasciatoio pieghevole
Il fasciatoio pieghevole ha un costo che va dai 40 ai 180 euro circa, a seconda della marca che andrete a scegliere e a seconda degli accessori eventualmente presenti. Per avere la possibilità di acquistare un fasciatoio pieghevole economico senza per questo dover scendere a compromessi circa la sua qualità, potete scegliere un prodotto usato, attendere le offerte dei negozio oppure optare per il web.
Il fasciatoio pieghevole usato non è una buona scelta. Potrebbe infatti essere stato utilizzato in modo davvero intenso e la sua struttura potrebbe quindi non garantire più il massimo della stabilità. Un fasciatoio pieghevole in offerta è una soluzione migliore, ma chissà quando i negozi presenti nella vostra città decideranno di applicare una promozione proprio sul modello che preferite e di cui avete bisogno. Il web, questa sì che è invece la soluzione più adatta. Online infatti i prezzi sono concorrenziali sia rispetto ai costi di listino che alla media di mercato.
Per acquistare il fasciatoio pieghevole migliore online senza spendere un’esagerazione, vi consigliamo Amazon. Il fasciatoio pieghevole su Amazon è infatti disponibile in un’ampia gamma di modelli delle migliori marche del settore della prima infanzia e inoltre avete la possibilità di accedere alle opinioni sul fasciatoio pieghevole lasciate dai genitori che hanno già effettuato proprio quell’acquisto. Le recensioni sul fasciatoio pieghevole sono importanti in quanto vi consentono di scoprire sia i pregi che i difetti del prodotto, così’ che scegliere per voi risulterà davvero molto semplice.
E per il viaggio?
Attenzione, prima di lasciarvi ci teniamo a sottolineare che tutti i modelli di fasciatoio di cui vi abbiamo sopra parlato non possono essere considerati da viaggio. Se avete una casa delle vacanze o se viaggerete in automobile verso un appartamento, potete sempre scegliere di portare con voi un fasciatoio pieghevole con struttura se avete abbastanza spazio a disposizione.
Se il vostro bambino però è davvero molto piccolo, potete anche optare per il fasciatoio pieghevole portatile. Si tratta di un materassino che può essere piegato facilmente e riposto nella borsa del cambio del vostro bambino, così da utilizzarlo in caso di bisogno sul letto, sul divano, su una panchina, sulla sabbia e simili.
Questa tipologia di fasciatoio ha un costo contenuto, solitamente dai 15 ai 40 euro al massimo, e può essere acquistato anche direttamente online, sempre su Amazon.
- Aprilo – da aperto misura ben 80cm x 54cm, più lo spazio extra offerto dalla tasca pieghevole di 20 cm
- Usalo – 1 tasca esterna ed 1 tasca pieghevole e richiudibile ti permettono di trasportare tutto quello di cui hai bisogno
- Puliscilo – realizzato in materiale estremamente facile da pulire
- Piegalo – da piegato occupa solo 35cm x 22cm
- Trasportalo – le clip ti permettono di agganciarlo al tuo passeggino o alla borsa del cambio, o di utilizzarlo separatamente